VIA Technologies sta presentando al mondo VIA Mobile360 Heavy Equipment Safety System, sistema in grado di fornire agli operatori di veicoli da miniera, scavo e costruzione avvisi in tempo reale relativi a veicoli, macchinari e lavoratori in avvicinamento in qualunque condizione atmosferica, di illuminazione o lavorativa.
Di scena fino al prossimo 15 settembre al MINEXPO 2021 di scena a Las Vegas, VIA Mobile360 Heavy Equipment Safety System è un sistema di sicurezza che sfrutta la potente tecnologia di fusione di sensori intelligenti, video a 360 gradi e radar mmWave e può essere installato su un’ampia varietà di caricatori, camion fuoristrada e altre attrezzature pesanti.
Design robusto e flessibile incluso in un solido involucro impermeabile IP67
VIA Mobile360 Heavy Equipment Safety System è una soluzione completa che include il VIA Mobile360 M810 System con involucro impermeabile IP67, quattro telecamere FOV190° IP69K 720p, tre sensori radar mmWave IP69K 77GHz, una selezione di monitor HD da 8,2″ e 10,1″, e un altoparlante da 4,4 W. È inoltre disponibile un’ampia gamma di supporti e di cavi.
In particolare:
- Smart Sensor Fusion: garantisce il rilevamento accurato e tempestivo di potenziali rischi per la sicurezza in tutte le condizioni atmosferiche, di illuminazione e operative, il sistema di sicurezza VIA Mobile360 Heavy Equipment Safety System è dotato di una tecnologia di fusione intelligente dei sensori che combina il rilevamento della telecamera con i sensori radar mmWave. Una singola interfaccia unificata sullo schermo in cabina, con video a 360 gradi, consente agli operatori in tempo reale di visualizzare facilmente gli avvisi e di monitorare tutto ciò che accade intorno al proprio veicolo.
- Smart Detection: il sistema dispone di due zone di rilevamento
configurabili, “Warning” e “Critical”, per informare gli operatori di potenziali pericoli intorno ai lati sinistro, destro e posteriore del veicolo. Ogni volta che rileva un oggetto o una persona in una delle zone, viene visualizzato un indicatore con codice colore sullo schermo dell’operatore in cabina. Se il sistema ritiene che l’oggetto o la persona costituiscano una minaccia a causa della loro traiettoria, un riquadro blu lampeggia attorno all’indicatore codificato a colori e viene riprodotto anche l’avviso audio corrispondente per avvertire l’operatore del pericolo imminente. - Reverse Gear (Retromarcia): quando il veicolo è in retromarcia, tutti gli oggetti rilevati dalla telecamera posteriore e dal radar del sistema vengono trattati come minacce, indipendentemente dalle loro traiettorie, consentendo così all’operatore di prestare particolare attenzione durante l’esecuzione di manovre maggiormente soggette a collisioni.
- Veicoli supportati: il sistema può essere installato su un’ampia varietà di veicoli, inclusi CAT 972M, CAT 980M, CAT 988K, CAT 775F e John Deere 724. È disponibile una gamma completa di servizi di personalizzazione per soddisfare requisiti di implementazione specifici.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Richard Brown, VP International Marketing, VIA Technologies: «Grazie all’intelligenza visiva smart e alle tecnologie di fusione dei sensori radar, il sistema di sicurezza VIA Mobile360 Heavy Equipment Safety System previene gli incidenti e salva le vite negli ambienti di lavoro più pericolosi. Il suo design robusto e le opzioni di personalizzazione flessibili dimostrano che il sistema è in grado di offrire prestazioni ultra affidabili sui più popolari modelli di veicoli pesanti, indipendentemente dal tipo di illuminazione e dalle condizioni meteorologiche».