Replica Sistemi ha contribuito a trasformare Cab Log in una società dove produttività ed efficienza la fanno da padrone. Questi obiettivi sono stati raggiunti grazie ad un sistema informativo integrato.
Per mostrare tutto ciò, la società specializzata nello sviluppo di applicazioni software per la gestione della logistica di magazzino e la programmazione dei trasporti e nell’implementazione di soluzioni ERP, ha organizzato una visita al deposito di Cab Log sito a Landriano, in provincia di Pavia.
“Nella collaborazione con Replica Sistemi siamo riusciti a trovare una leva competitiva strategica per migliorare la nostra organizzazione e l’efficacia del nostro servizio”. E’ questa la frase d’apertura con cui Corrado Tacchini, Responsabile Piattaforme Logistiche Cab Log, ha salutato i partecipanti e ha introdotto il tema dell’evento.
Da trent’anni Cab Log compete nel mercato dei trasporti e della logistica e, grazie all’acquisizione di importanti clienti, ha ampliato notevolmente la propria struttura aziendale e il proprio portfolio servizi. Attualmente è una realtà che impiega 300 dipendenti e nel 2012 ha prodotto un fatturato di circa 97 milioni di Euro realizzando in media 450.000 spedizioni/anno e quindi circa 1.000 viaggi/giorno.
I depositi si estendono su una superficie complessiva di circa 285.000 metri quadrati con una capienza di 350.000 posti/pallet in cui vengono movimentati in media 65 milioni di colli/anno.
Le integrazioni stratificate dei sistemi, realizzate negli anni scorsi in risposta alle crescenti esigenze del mercato, stavano rendendo complesse la trasformazione e il cambiamento: la rete era diventata talmente articolata che ogni modifica, anche se minima e non particolarmente complessa, necessitava di uno sforzo aziendale notevole.
Cab Log ha quindi deciso di intervenire per snellire e semplificare il sistema informativo aziendale ed ha confermato Replica Sistemi come partner informatico a supporto della crescita e dell’ottimizzazione dei servizi. Insieme hanno avviato un importante progetto di revisione tecnologica per l’integrazione dei vari sistemi che vanno dalla gestione del magazzino e dei trasporti, includendo i servizi amministrativi e di controllo.
Gli obiettivi dell’integrazione del WMS StockSystemEvolution, del TMS Showtrip e dell’ERP Microsoft Dynamics NAV sono quelli di avere un maggior controllo dell’operatività; di introdurre criteri di ottimizzazione pervasivi lungo tutto il processo che non è compartimentabile in una singola parte; di snellire il processo di filiera; di migliorare la gestione del cambiamento.
Ha preso poi la parola Ivan Novellini, Senior Account Manger Replica Sistemi, che ha illustrato nel dettaglio i software StockSystemEvolution, ShowTrip e l’ERP Microsoft Dynamics Nav.
Per concludere l’evento i partecipanti hanno potuto visitare il deposito di Landriano. E’ possibile assistere ad un sunto della visita cliccando sul video qui sotto.