Poche aziende, nell’ambito dell’informatica e, soprattutto, delle telecomunicazioni, possono vantate una lunga storia. Questo perché, soprattutto negli ultimi anni, le tecnologie sono cambiate molto rapidamente, spesso ad un ritmo troppo rapido rispetto alla capacità di adattamento delle persone e dei manager.
ETE NET 004, dinamica società di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, ha invece saputo interpretare le dinamiche del mercato e, in questi giorni, festeggia i trent’anni di attività. Un traguardo importante che, come sottolinea il fondatore Eros Prosperi, “ci permette oggi di offrire tre decenni di esperienza ai nostri clienti”.
Come è iniziata questa storia?
Abbiamo iniziato la nostra attività nel 1984 , con la denominazione ETE Milano 1, come filiale di una nota casa costruttrice italiana, che per anni ha detenuto la leadership tecnologica e commerciale nel mercato della telefonia elettronica. Ciò ci ha consentito di crescere a stretto contatto con chi ha sviluppato l’applicazione delle tecnologie elettroniche al mondo delle telecomunicazioni.
Da allora, però, le tecnologie sono cambiate radicalmente…
Abbiamo commercializzato, installato e manutenuto, fino al 1987 e in collaborazione con Sip – Telecom, i primi “centralini telefonici elettronici” e in seguito i primi “intercomunicanti ibridi” presentati sul mercato italiano. Un periodo per certi versi pionieristico, ma già nel 1988 fummo tra i primi a maturare esperienze con la tecnologia digitale applicata alle telecomunicazioni. In quell’anno, infatti, abbiamo installato ed attivato il primo “sistema telematico digitale ” progettato per realizzare la “convergenza tra fonia dati immagini”. Le complesse necessità di gestione di un impianto basato sul “sistema operativo Unix”, la cui rete aveva tutte le caratteristiche e le necessità di una attuale Lan, ci hanno spinto ad arricchire la nostra cultura telefonica con conoscenze di informatica e networking, sia per gli aspetti analitici e progettuali che per quelli installativi e manutentivi.
E poi arriva il VoIP…
Anche la nuova frontiera del voice over IP e della telephony over IP ci ha trovati pronti con soluzioni standard e con la realizzazione di progetti personalizzati, sempre utilizzando apparati di primarie aziende internazionali. Le esperienze maturate nel tempo, sempre a contatto con nuove tecnologie ed applicazioni, ci hanno consentito, infatti , di stabilire partnership con importanti aziende multinazionali quali Alcatel- Lucent, Cisco e Samsung nelle telecomunicazioni e nei sistemi di videoconferenza e nel networking, IBM, Toshiba nell’area sistemi informatici. A questi si aggiungono ADC-Krone, Datwiler e 3M per i cablaggi strutturati in rame e in fibra ottica. Operiamo con i principali Carrier per la connettività voce – dati e voice over Internet per offrire ai nostri clienti lo” stato dell’arte” dei servizi. Infine una nostra unità si è specializzata sulle tecnologie di primarie realtà nel settore della sicurezza video, antintrusione e controllo accessi e rilevamento fumi , con marchi quali Honeywell e Mobotix.
Per quale ragione puntare su un’offerta ampia e non operare solo su una specifica nicchia?
Sia il mercato sia i nostri clienti ci richiedono sempre più spesso “servizi integrati”. Per questo operiamo anche in stretta collaborazione con dinamiche aziende che sviluppano siti Web, piattaforme Intranet, Extranet, Portali verticali e orizzontali, sistemi ed applicazioni di computer telephony integration. Disponiamo inoltre di risorse professionali nei settori sistemi di sicurezza, controllo accessi, videosorveglianza e impianti elettrici civili ed industriali. Un’offerta completa e che si avvale di autentici professionisti e ci consente di proporci come partner efficace per la gestione di una vasta gamma di servizi aziendali.
Quale è stato, secondo lei, il segreto per rimanere per tre decenni protagonisti di questo mercato?
Sicuramente la passione per il lavoro e la perseveranza nel continuare a investire sulla crescita professionale delle persone. Dietro il marchio ETE, da trent’anni esiste un mondo di professionisti in grado di fornire servizi di consulenza, progettazione ed assistenza a circa 2.500 clienti e di gestire oltre 1.000 contratti di assistenza e manutenzione su impianti telefonici, sistemi informatici e di sicurezza. Il tutto garantendo interventi rapidi ed efficaci anche 24 ore su 24.