3CX, produttore del centralino software based 3CX Phone System, ha annunciato la piena interoperabilità delle sue soluzioni con quelle di protel, produttore di applicazioni per la gestione alberghiera.
Il sistema di gestione alberghiera di protel, che consente la gestione delle prenotazioni, dell’assegnazione di camere e di ogni altro aspetto delle attività alberghiere, è ora integrato con il centralino 3CX Phone System, un centralino IP basato su software che opera con i più noti sistemi operativi. Il modulo per hotel 3CX assicura allo staff la fruibilità di tutte le funzioni per le comunicazioni attraverso il software PMS, da cui ricevere le informazioni che trasmette in tempo reale a telefoni IP e smartphone.
Grazie a questa integrazione lo staff alberghiero ha accesso all’interfaccia web con cui gestire qualunque attività alberghiera, in combinazione con il sistema telefonico 3CX.
La comunicazione tra collaboratori e ospiti è semplificata: i profili degli ospiti sono collegati al numero della camera e al rispettivo telefono. In questo modo, qualora un ospite chiami la reception, il personale saprà esattamente con chi sta parlando invece di vedere esclusivamente il numero della stanza. Personale e management potranno quindi salutare gli ospiti chiamanti per nome. Qualora un ospite desideri non essere disturbato, basta che lo indichi premendo un semplice pulsante sul telefono, il personale potrà consultare tale informazione in qualunque momento, prima di bussare alla porta.
Anche le informazioni in merito alla gestione delle camere sono collegate al telefono e allo scambio costante di informazioni tra le due soluzioni. Così il personale addetto alle pulizie può notificare lo staff tramite messaggistica istantanea se le stanze sono state liberate o pulite e tale informazione viene registrata nel sistema.
Grazie ai client per smartphone di 3CX, tutti gli impiegati dell’hotel possono essere raggiunti ovunque si trovino, anche a casa o in viaggio, in caso di necessità.