• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore
    • Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT
    • E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI
    • FESPA 2025: sostenibilità e personalizzazione allo stand Epson
    • Dal CES di Las Vegas alla produzione industriale globale: tecnologia al servizio della gestione degli imprevisti
    • Fleet sbarca in Italia per rivoluzionare il device management
    • StorONE si affida a Bludis per la sua distribuzione in Italia
    • Panasonic apre due nuovi centri in Europa
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»Adobe spopola al Sundance Film Festival

    Adobe spopola al Sundance Film Festival

    By Redazione Top Trade23/01/20236 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Gli strumenti per il video editing e la collaborazione di Adobe sono i più utilizzati dai registi in gara al Sundance Film Festival

    Per il quinto anno consecutivo, gli strumenti per il video editing e la collaborazione di Adobe sono i più popolari e utilizzati da registi in gara al Sundance Film Festival. Da un sondaggio annuale del Sundance Institute è emerso infatti che, per oltre due terzi (67%) dei film presentati al Sundance Film Festival, la storia ha preso vita grazie a Premiere Pro o Frame.io. Premiere Pro si afferma come lo strumento di editing video più apprezzato della kermesse, utilizzato in oltre metà dei titoli in gara, tra cui Plan C, Going Varsity in Mariachi, Sometimes I Think About Dying e Fremont.

    Inoltre, gli strumenti di Adobe Creative Cloud, tra cui After Effects, Photoshop e la Collezione Substance 3D, hanno contribuito a realizzare quasi  tre quarti dei film che partecipano all’edizione 2023. A partire dall’inizio della pandemia, la produzione di film in modalità ibrida è diventata la norma, rendendo la collaborazione a distanza fondamentale. L’aggiunta di Frame.io a Creative Cloud mette a disposizione degli storyteller in gara al Sundance Film Festival tecnologie innovative e potenti, che permettono loro di tagliare e rivedere il girato insieme a chiunque, in qualsiasi luogo del mondo.

    Come riferito in una nota ufficiale da Meredith Perry, Editor di Plan C: «Mi piace il modo in cui Premiere Pro è intuitivo e collaborativo. Premiere Pro ci ha aiutato a rimanere in carreggiata durante il montaggio. Il tool di Adobe ci ha messo a disposizione funzioni specifiche che sono state essenziali per la realizzazione di questo film, come ad esempio l’effetto mosaico, che ha rappresentato un’opzione artistica e flessibile, che abbiamo utilizzato per sfocare i volti e che si è rivelata cruciale per proteggere i nostri partecipanti da violenze o azioni giudiziarie».

    A sua volta, Daniela I. Quiroz, Editor di Going Varsity in Mariachi, fa sapere che: «Utilizzo Frame.io dal 2018 e da allora, il fatto di collaborare nel cloud con i produttori durante la post-produzione è stato un vero e proprio cambio di rotta. L’integrazione con Premiere Pro ha reso il processo di editing molto più efficiente, permettendomi di realizzare una quantità maggiore di lavoro in tempi più brevi utilizzando Adobe Premiere Pro e Creative Cloud».

    Anche per Billy Fox, Editor di Devotion, che ha iniziato a essere distribuito in streaming su Paramount+ a partire dall’8 gennaio: «Premiere Pro ha funzionato perfettamente durante la produzione di Devotion. Si adatta in modo coerente al mio stile di montaggio e presenta alcuni vantaggi per gli effetti visivi, come la correzione del colore e il suono. Inoltre, abbiamo lavorato da remoto e la funzionalità di collaborazione di Premiere Pro ha reso facile lavorare ovunque e con la stessa efficienza di quando eravamo seduti uno accanto all’altro nella stessa struttura».

    Il Sundance Institute sceglie gli strumenti video di Adobe

    I flussi di lavoro innovativi su cloud targati Adobe offrono un risparmio di tempo e denaro, consentendo a registi e videomaker di dare vita in poco tempo a storie attuali e di forte ispirazione, anche quando la troupe e il reparto di montaggio lavorano da luoghi diversi. Il Sundance Institute utilizza il flusso di lavoro Adobe basato su cloud per i video, che comprende Camera to Cloud, Premiere Pro e After Effects, per realizzare i video di recap giornalieri e contenuti video per i canali social.

    Pubblicare contenuti in modo rapido durante gli eventi live richiede tempi di realizzazione veloci e flussi di lavoro agili. Camera to Cloud elimina la necessità di scaricare i contenuti e trasportare dischi fissi, e rende pressoché immediato il trasferimento, mentre le funzioni di AI e machine learning di Adobe Sensei contenute in Premiere Pro, come Speech to Text, Remix e la sostituzione multimediale nei modelli di grafica animata, riducono le operazioni ripetitive in tutte le fasi di lavorazione. Con Frame.io, i team di montaggio possono mettersi all’opera prima e consegnare più in fretta, con minore dispendio di ore per la produzione e la post-produzione.

    Come sottolineato da Holden Payne, Direttore Tecnico della Mostra al Sundance Film Festival: «Siamo sempre stati orgogliosi dei nostri video di recap giornalieri che sintetizzano cosa succede al Festival. Grazie al flusso di lavoro su cloud reso possibile dalle soluzioni Adobe, i nostri team hanno potuto raccogliere contenuti da ogni angolo del Festival per realizzare in sinergia un contenuto avvincente la mattina successiva, catturando il momento e amplificandolo. Questo flusso di lavoro ottimizzato ha allentato la pressione sui nostri team creativi ed editoriali che potranno così portare sullo schermo contenuti di grande qualità».

    Camera to Cloud è utilizzato da 6.000 produzioni

    Durante l’ultima edizione di Adobe MAX è stato presentato in anteprima una novità per il settore: l’integrazione di Camera to Cloud direttamente nei sistemi di cineprese V-RAPTOR e V-RAPTOR XL di RED Digital Cinema. Questa integrazione, che è già disponibile, permette di trasferire le riprese direttamente dalle telecamere sul set alle cartelle di Frame.io su cloud, senza alcun dispositivo intermedio, in modo che i team di post-produzione in qualunque sede del mondo siano in grado di lavorarci istantaneamente, tagliando così tempi e costi di produzione.

    La nuovissima tecnologia Adobe Camera to Cloud (abilitata da Frame.io) ha dato il via all’abbandono dei drive esterni a favore di flussi basati su cloud, cambiando radicalmente le modalità di creazione dei contenuti video ed è in uso nel mondo per oltre 6000 produzioni. Stando alle previsioni, entro i prossimi dieci anni questa nuova evoluzione della macchina da presa diventerà lo standard, per un futuro della regia completamente affidato al cloud.

    Nuove funzionalità di editing video per il web in versione beta

    Adobe ha introdotto Project Blink, uno strumento web di video editing che sfrutta l’IA per riconoscere oggetti, persone, suoni e parole pronunciate nei video, consentendo all’utente un montaggio significativamente più rapido rispetto al passato. Nella creazione delle clip, l’utente può effettuare una ricerca basata su testo di parole, oggetti, suoni o addirittura tipi di attività specifici all’interno del video, quindi selezionare la porzione di trascrizione o di sceneggiatura che vuole utilizzare. L’intelligenza artificiale di Adobe trasforma automaticamente quella porzione di video in una nuova clip, rendendo il processo di editing semplice come utilizzare un programma di videoscrittura.

    Per un regista di documentari, dedicare intere sessioni a spulciare il girato utilizzando gli strumenti di editing tradizionali è la norma, il montaggio dei lungometraggi richiede laboriose ricerche di battute pronunciate che riprendono la sceneggiatura: con Project Blink queste procedure noiose, che portavano via ore o addirittura giorni, vengono condensate in pochi minuti. Disponibile attualmente in versione beta, Project Blink dà sfoggio della straordinaria potenza e spinta innovativa che l’intelligenza artificiale di Adobe mette al servizio del cinema di domani.

     

     

    Adobe Frame.io Premiere Pro Sundance Film Festival Sundance Institute
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT

    09/05/2025

    Dal CES di Las Vegas alla produzione industriale globale: tecnologia al servizio della gestione degli imprevisti

    08/05/2025

    Fleet sbarca in Italia per rivoluzionare il device management

    08/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Allnet.Italia punta sulla sostenibilità: nuove piante a Casalecchio di Reno

    29/03/2023

    Avnet Abacus aggiunge il portafoglio di prodotti Molex BittWare

    18/03/2020

    AVM porta al MWC la sua Smart Wi-Fi Experience

    25/02/2022

    Partitalia pensa alla sicurezza di chi lavora isolato

    24/03/2021

    Achab apre in UK

    14/01/2021
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.