• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • TD SYNNEX Academy è Google Cloud Authorized Training Partner (ATP)
    • Xerox parteciperà a Print4All 2025
    • Gruppo Comini installa le stampanti Fujifilm Apeos nelle sue sedi
    • Blockchain, una guida all’uso
    • Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore
    • Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT
    • E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI
    • FESPA 2025: sostenibilità e personalizzazione allo stand Epson
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»Big Data e AI per rivoluzionare la Customer Experience a supporto dei retailer

    Big Data e AI per rivoluzionare la Customer Experience a supporto dei retailer

    By Redazione Top Trade31/03/20223 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Alkemy e Samsung siglano una partnership strategica per rivoluzionare l’esperienza di acquisto e permettere ai retailer di aumentare la redditività

    esperienza d'acquisto digital signage Alkemy e Samsung

    Offrire alle aziende le tecnologie più avanzate per rivoluzionare l’esperienza di acquisto in negozio, rispondendo in modo efficace alla necessità di trasformazione digitale del settore retail. È con questo obiettivo che nasce la partnership tra Alkemy – società specializzata nell’evoluzione del business di grandi e medie aziende e quotata su Euronext Star Milan – e Samsung, azienda attiva nel settore della tecnologia di consumo che rivoluziona l’esperienza d’uso attraverso le proprie soluzioni.

    La collaborazione è finalizzata allo sviluppo di tecnologie data driven per aumentare il valore delle transazioni in store attraverso lo sviluppo di contenuti personalizzati.

    La digital transformation e l’ampia disponibilità di dati offrono oggi opportunità inedite alle aziende: per essere sfruttate al meglio, Alkemy e Samsung propongono strategie innovative basate sullo Smart Digital Signage volto ad attirare un maggior numero di potenziali clienti, prolungare la loro permanenza in store, facendo leva su un nuovo modo di comunicare con lo spazio espositivo.

    I display “smart digital signage” rappresentano oggi un asset strategico nel nuovo scenario della vendita al dettaglio, in quanto consentono di veicolare in tempo reale messaggi e immagini grazie ad un controllo da remoto. Le tecnologie innovative di Samsung (schermi e software MagicInfo per la pianificazione dei contenuti) lavorano in sinergia con i sistemi di raccolta e analisi dei dati di Alkemy che, grazie al Machine learning e all’AI, sono in grado di offrire una comunicazione personalizzata in base alle condizioni esterne e agli insight della clientela.

    Grazie allo smart digital signage, i retailer possono creare un’esperienza d’acquisto personalizzata e su misura, programmando ad esempio i contenuti in base alla disponibilità delle scorte del singolo punto vendita, o adottando strategie di dynamic pricing sulla base dei clienti presenti in negozio in uno specifico momento, o ancora proiettando video che diano risalto ai nuovi prodotti. Inoltre l’esperienza può essere ancora più interattiva grazie alle sincronizzazioni con gli smart phone attraverso QRCODE, tecnologie contactless e bluetooth.

    Secondo i dati raccolti da Alkemy e Samsung, i display digitali ottengono il 400% di view in più rispetto a quelli cartacei. È stato calcolato che le immagini in movimento hanno un impatto del 38% più alto di quelle statiche, impatto che cresce di un’ulteriore 18% se le immagini hanno riferimenti al contesto.

    “La trasformazione digitale è uno strumento abilitante per la valorizzazione del business ma è necessario dotarsi degli strumenti più adatti per incrementare la redditività” ha commentato Duccio Vitali, amministratore delegato di Alkemy. “È per questo che siamo entusiasti di annunciare la partnership con un grande player del settore come Samsung. Siamo certi che questa collaborazione rappresenti un’importante opportunità di crescita per le aziende, che saranno in grado di sviluppare esperienze di acquisto sempre più phygital, rispondendo alla domanda di digitalizzazione che arriva dalla clientela. Unire le competenze di Alkemy in ambito Big Data con le tecnologie Samsung ha rappresentato l’elemento differenziante per l’ideazione di un nuovo concetto di retail sempre più improntato al digitale e all’AI”.

    “La partnership con Alkemy si inserisce all’interno della filosofia di innovazione di Samsung, un fil rouge che accomuna tutte le soluzioni in campo IT, che siano in ambito consumer o B2B. Siamo entusiasti di poter partecipare alla promozione di una nuova soluzione per i retailer: Samsung si impegna da sempre per poter fornire la tecnologia adeguata a ogni situazione, esaltando l’esperienza d’uso”, ha commentato Davide Corte, Head of IT Division.

    Alkemy Samsung
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    TD SYNNEX Academy è Google Cloud Authorized Training Partner (ATP)

    12/05/2025

    Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT

    09/05/2025

    Dal CES di Las Vegas alla produzione industriale globale: tecnologia al servizio della gestione degli imprevisti

    08/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    ADM 5.0: il nuovo sistema operativo di ASUSTOR è disponibile ora!

    05/03/2025

    Google Pixel è ora disponibile per il mercato B2B

    14/05/2024

    Con le nuove cuffie Voyager di Poly sei libero di spostarti dove vuoi, quando vuoi e come vuoi

    21/11/2019

    Performance e sostenibilità per il nuovo monitor Philips 252B9

    12/03/2019

    I computer portatili rugged WEROCK ottengono i servizi di Google

    16/09/2021
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.