E’ già attivo da un mese il nuovo programma di canale di APC by Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell’energia e nell’automazione: le innovazione dell’APC by Schneider Electric Global Channel Partner Program introducono cambiamenti strategici sia nella struttura organizzativa aziendale, sia nel programma di affiliazione, andando a concentrarsi maggiormente su redditività, supporto, formazione ed esperienza complessiva del Partner.
“APC è nata nel canale e da sempre ha concentrato i suoi sforzi nel fornire assistenza ai partner nella spinta dei prodotti e delle soluzioni” spiega Stefano Sabbatini, APC Business Developer & Marketing Operations.
Il nuovo programma si basa su quattro livelli di partnership, che prevedono certificazioni, requisiti, percorsi, ma anche vantaggi e incentivi diversi.
Si parte dai partner Registred per diventare i quali è sufficiente una profilazione online. Questo tipo di partner ha diritto ad avere una pagina personale con tutte le news APC, può partecipare a programmi di training online facoltativi e dispone di un tool di supporto alle vendite più una parte di supporto tecnico. Il partner viene identificato in Reseller Locator e può partecipare al Programma iRewards, un programma marketing che sulla base dei fatturati registrati e dei punti accumulati elargisce poi dei premi.
Al secondo livello troviamo i Select Partner, che devono profilarsi online ed avere all’interno della loro organizzazione almeno una persona certificata online per almeno uno di questi aspetti: Business Networks, Software, Cooling, Soho, Power It e Secure Power per industria e infrastruttura. Oltre ai benefici che abbiamo individuato nel livello precedente qui c’è la possibilità di utilizzare l’UPS e Opportunity Registration Program in base al quale il partner segnala un’opportunità su un cliente e APC assegna vantaggi commerciali.
A seguire, il Premier Level prevede la profilazione e la presenza in azienda di almeno due persone certificate online ma con una parte anche in aula su uno dei seguenti aspetti: Business Networks, Software, Cooling, Power It e Secure Power per industria e infrastruttura. Inoltre, il partner deve avere un fatturato annuo pari almeno a 100mila euro. In aggiunta ai vantaggi riservati alle categorie precedenti qui troviamo anche la possibilità di aderire al POP (Partner Opportunity Program) in base al quale è APC che identifica un’opportunità su un cliente finale e la assegna ad un partner di questa categoria. I Premier Partner hanno poi la possibilità di usare fondi di Marketing Development Funds e di avere a disposizione un proprio account manager dedicato tramite il Field Sales Support.
Per finire, l’Elite Level, è un livello di partnership che prevede la profilazione, un fatturato annuo di almen0 500 mila euro e la presenza di tre persone certificate online e in aula sulle soluzioni data center. I vantaggi ulteriori stanno nella possibilità di aderire anche al Data Center Demo Program.