Ariadne è stato scelto da Liferay come Platinum Partner, un riconoscimento prestigioso, che si affianca alla recente nomina di Advanced Business Partner di IBM.
“Siamo orgogliosi – dichiara Marcello Ricotti, CEO di Ariadne – di aver raggiunto, nel 2015, il massimo livello di partnership con IBM e Liferay che rappresentano le principali tecnologie di riferimento per il nostro business. È la dimostrazione che stiamo andando nella giusta direzione e che la nostra focalizzazione e le nostre competenze vengono apprezzate dai clienti, ma anche dai nostri partner”.
Ariadne e Liferay rappresenta un binomio vincente da 20 anni. Con oltre 75 progetti con Liferay ed un totale di circa 100 anni uomo di sviluppo, i progetti di portale rappresentano il core business dell’azienda.
Dal 1996 la società adotta la tecnologia Java per i propri sviluppi e nel 2006 sceglie, nell’ambito degli “horizontal portals”, la piattaforma Liferay quale sistema di riferimento. Costituisce il proprio “Liferay Competence Center” che cresce nel tempo fino a raggiungere l’attuale configurazione con una struttura specialistica di 28 risorse, molte delle quali dotate di certificazione ufficiale nelle 3 categorie previste dal vendor: System Administrator, Portal Administrator e Developer.
Il Liferay Competence Center di Ariadne, in assoluto il più esteso in Italia e tra i primi in Europa, è organizzato in 4 team di progetto, ognuno composto da 5 o 6 risorse. Sotto la guida di 4 Team Leader e Project Manager, gli esperti Liferay sono costantemente impegnati nella realizzazione di portali (circa 15 all’anno) e nelle relative manutenzioni post go-live. A supporto dei team di progetto operano 2 staff di servizio: gli specialisti di sviluppo “Front-end” (3 risorse); gli esperti di “Infrastrutture” e di “Users & Identity Management” (3 risorse).
Dal 2011 Ariadne diventa Service Partner Liferay e inizia a distribuire le licenze ufficiali del vendor, nel 2013 viene riconosciuta come Gold Service Partner e oggi raggiunge il massimo livello riconosciuto diventando Platinum Sevice Partner.