Attiva SpA, punto di riferimento storico per la distribuzione di prodotti informatici hardware e software agli Apple Premium Reseller, ai rivenditori autorizzati e alle catene retail nel settore dell'elettronica di consumo, ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo semestre fiscale 2013 (dall'1 ottobre 2012 al 31 marzo 2013).
Il fatturato conseguito è di 147,250 Milioni di Euro, in crescita di 36,7 milioni di Euro (+33,2%) rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. L’esercizio ha visto un netto miglioramento dell’EBITDA che passa da 1,8 a 3,3 Milioni di Euro, mentre l’utile netto di esercizio si attesta a 2,04 Milioni di Euro.
All’interno di un mercato di riferimento in grande trasformazione, il costante favore per i prodotti distribuiti ha consentito un incremento dei ricavi di 36,7 milioni di Euro con una variazione del 33,2% rispetto al precedente esercizio.
Una performance particolarmente interessante se si tiene conto che il bilancio 2012 si era chiuso con un fatturato record di 218 Milioni di Euro.
“Nonostante il periodo di difficoltà dell’economia italiana questo inizio anno ha visto un’ulteriore forte crescita della nostra azienda, che continua a confermare il processo di espansione sul mercato grazie ai nuovi accordi di fornitura siglati negli scorsi mesi con clientela del mondo GDO e GDS" afferma Giulio Boraso, Presidente e CEO di Attiva SpA .
D'altronde il mercato dell'ICT in Italia sta andando incontro ad una grande trasformazione: accanto a una flessione nelle vendite dei pc tradizionali si assiste infatti a un boom nell'espansione del mercato mobile, con tablet e smartphone che registrano vendite record. Attiva da anni presidia questo mercato in qualità di distributore di riferimento per i prodotti Apple e gli accessori collegati e oggi può sfruttare il vantaggio competitivo accumulato in questi anni.