Secondo una ricerca condotta dal Gruppo DADA con l’obbiettivo di indagare lo stato del settore e-commerce in Italia, Il numero di shop online aperti tramite lo store di Register.it nel corso degli ultimi due anni è più che raddoppiato, crescendo di circa il 55%. Anche il totale degli ordini ha registrato un incremento significativo del 144% su base annua, confermando una forte attenzione e crescente consapevolezza da parte delle imprese di quanto sia oggi fondamentale sostenere il proprio business facendo leva sulla capacità del web di raggiungere un pubblico più vasto a costi minori.
La scelta di investire nell’e-commerce rappresenta per le aziende italiane non solo un’opportunità futura ma un vantaggio attuale: le aziende coinvolte nell’analisi, che sono già attive online dal 2011, dichiarano infatti di aver incrementato del 161% le proprie entrate e del 57% la media degli ordini ricevuti, evidenziando ancora una volta quanto sia strategico supportare gli obiettivi di vendita sfruttando un mix di canali tradizionali e innovativi per mantenere alto il livello di competitività.
Per quanto riguarda i settori merceologici maggiormente attivi in Italia, l’indagine rivela che le realtà più dinamiche sono quelle appartenenti ai mercati Fashion, Tech e Food. Le regioni più impegnate nel commercio elettronico sono invece la Lombardia e il Lazio, seguite da Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Toscana. Le regioni del Sud Italia si rivelano invece ancora le meno attive online, a conferma di un ritardo che non è solo relativo al mercato tradizionale.
Dall’analisi emerge anche un dato nuovo relativo al mondo dei social media, un canale sempre più presente all’interno delle strategie di marketing e che si sta ritagliando progressivamente uno spazio interessante in termini di investimenti. Le aziende che infatti ricorrono all’e-commerce dedicano maggiore attenzione agli strumenti social, in particolare a Twitter (l’81% del campione integra oggi sul proprio shop online la sua l’icona), mentre, sorprendentemente, solo il 46% quella di Facebook.
“La nostra esperienza conferma che il mercato del commercio elettronico sta registrando un trend di crescita importante a livello globale, europeo, ma anche italiano. Nel nostro Paese le imprese stanno infatti mostrando una crescente attenzione verso la presenza online e anche tra le PMI sta aumentando la consapevolezza dell’importanza del web per migliorare il proprio business. Sempre più brand sono oggi attivi o hanno aperto un negozio online nel corso dell’ultimo anno e sempre più consumatori trascorrono tempo in rete a caccia di occasioni per acquistare ciò che desiderano ovunque e in qualunque momento, complice la crescente pervasività di smartphone e tablet’, ha commentato Claudio Corbetta, Amministratore Delegato del Gruppo DADA. “Per aiutare le aziende italiane a raggiungere questo target di utenti sempre connessi, il Gruppo DADA offre costanti occasioni di formazione sul tema e-Commerce attraverso i workshop online della Scuola di Register.it e soluzioni di E-commerce Pack ad hoc per gestire tutte le fasi di un eShop in modo semplicissimo e adatto anche ai meno esperti che vogliono debuttare sulla rete”.