Replica Sistemi e Cab Log hanno avviato insieme un importante progetto di revisione tecnologica per l’integrazione dei vari sistemi, che vanno dalla gestione del magazzino e dei trasporti, includendo i servizi amministrativi e di controllo. Scelta dettata dalla necessità di Cab Log di snellire e semplificare il sistema informativo aziendale.
“Nella collaborazione con Replica Sistemi siamo riusciti a trovare una leva competitiva strategica per migliorare la nostra organizzazione e l’efficacia del nostro servizio”. Con questa frase Corrado Tacchini, responsabile piattaforme logistiche di Cab Log, ha accolto i visitatori del deposito di Landriano il 29 ottobre scorso, quando l’impresa specializzata nel settore della logistica distributiva e della logistica industriale integrata ha aperto le porte del suo magazzino nella provincia di Pavia.
Da trent’anni Cab Log compete nel mercato dei trasporti e della logistica e, grazie all’acquisizione di importanti clienti, ha ampliato notevolmente la propria struttura aziendale e il proprio portfolio servizi. È una realtà che impiega 300 dipendenti e nel 2012 ha prodotto un fatturato di circa 97 milioni di euro, realizzando in media 450 mila spedizioni all’anno e quindi circa mille viaggi al giorno.
I depositi si estendono su una superficie complessiva di circa 285 mila metri quadrati con una capienza di 350 mila posti/pallet, in cui vengono movimentati in media 65 milioni di colli all’anno.
Le integrazioni stratificate dei sistemi, realizzate negli anni scorsi in risposta alle crescenti esigenze del mercato, stavano rendendo complesse la trasformazione e il cambiamento: la rete era diventata talmente articolata che ogni modifica, anche se minima e non particolarmente complessa, necessitava di uno sforzo aziendale notevole. In questo contesto Replica Sistemi, società specializzata nello sviluppo di applicazioni software per la gestione della logistica di magazzino e la programmazione dei trasporti, ha messo a disposizione le sue soluzioni StockSystemEvolution e ShowTrip per realizzare il progetto avviato con Cab Log.
All’evento di Landriano ha partecipato anche Ivan Novellini, Senior Account Manager di Replica Sistemi, che ha illustrato nel dettaglio i software, rendendo noti gli obiettivi della loro integrazione, quali ad esempio il maggior controllo dell’operatività, lo snellimento del processo di filiera ed il miglioramento della gestione del cambiamento.