Fidelizzare, incentivare e premiare: si sintetizza così la mission che Canon persegue per il canale dei partner, proponendosi di lavorare al loro fianco per sviluppare il pieno potenziale del brand, dei prodotti, delle soluzioni e dei servizi. Il canale indiretto rappresenta il 50% del fatturato di Canon e l’obiettivo è quello di un ulteriore crescita.
Canon ha messo a punto differenti programmi dedicati e personalizzabili, che possono fornire un supporto adeguato a ciascun partner sulla base delle sue peculiarità. Sono tre i differenti programmi che la società ha messo a punto: Canon Business Center, Accredited Partner e Registered Partner.
Il primo focalizza l’attenzione sui Partner Monobrand, che combinano un’offerta efficace e mirata con nuovi investimenti dedicati a far crescere la propria azienda. Il secondo, invece, si concentra sui Partner multibrand orientati a sviluppare sempre più il proprio portafoglio di soluzioni Canon. Infine il terzo vede protagonisti rivenditori indipendenti, certificati in ambito Information Technology, che si distinguono per un’elevata capillarità sul territorio, dedicati a soluzioni software e hardware per la piccola e media impresa.
“Le novità investono soprattutto il programma per i nostri partner del 1st tier, quindi i nostri dealer diretti – spiega Teresa Esposito, Marketing Director Business Groups di Canon Italia -. La più importante innovazione introdotta riguarda i percorsi di sviluppo business che abbiamo previsto per i nostri partner che si sostanziano in un’analisi congiunta del business attuale del partner e nella predisposizione di strumenti che consentano al partner di crescere: di sviluppare nuove competenze, di sviluppare nuovo business e di far crescere la propria organizzazione. Il programma nasce sulla scorta di un’analisi interna molto dettagliata per poi focalizzarsi insieme sulle aree di maggiore interesse”.
Chiaramente Canon è a supporto del partner non solo nella fase iniziale di analisi e definizione del business plan ma anche per quanto concerne tutte le attività che dovranno essere insieme sviluppate.
“Un’altra delle grandi novità del programma di quest’anno – prosegue Esposito – è l’utilizzo del nostro marketing completamente a supporto del partner. Il nostro marketing funge come marketing services per i nostri partner: raccogliamo le loro esigenze e il partner viene assistito in tutte le attività di comunicazione e marketing. Costruiamo con loro e per loro delle campagne che li aiutino a sviluppare nuova domanda a partire dalle loro esigenze”.
“Il sostegno si estende infine – prosegue Esposito – anche al supporto nel processo di selezione di nuove figure professionali, nella loro formazione e introduzione all’interno dell’organizzazione”.
In sintesi le aziende che scelgono di entrare a far parte del network Canon hanno a loro disposizione particolari politiche commerciali con bonus, promozioni e strumenti di supporto. Possono disporre di strumenti di analisi del business e di comunicazione volti a supportare le attività di marketing e vendite, di percorsi di formazione personalizzati e possono contare anche su un solido supporto nello sviluppo del proprio business.