Prenderà il via ad Hannover il 10 marzo 2014 per concludersi il 14 il più importante salone mondiale dell’IT: CeBIT 2014.
Tema della prossima edizione sarà quello della Datability, neologismo coniato per indicare la combinazione tra la tendenza internazionale dei cosiddetti Big Data, gli enormi volumi di dati originati dalla progressiva digitalizzazione dei contenuti in ogni ambito, e la capacità di gestirli in modo sostenibile e responsabile (con riferimento ai termini inglesi ability, sustainability, responsibility).
“Con la Datability il CeBIT punta i suoi riflettori sulla capacità delle aziende di gestire grosse quantità di dati in modo sostenibile e responsabile ” afferma Oliver Frese, Responsabile del CeBIT nell’ambito del CdA della Deutsche Messe.
Il tema della Datability gode del pieno supporto degli espositori, per i quali un’analisi intelligente e la contemporanea protezione dei dati rappresentano una delle tendenze più importanti dell’industria digitale.
La Datability sarà al centro dell’attenzione non solo dei diversi settori espositivi ma naturalmente anche del ricco programma congressuale del CeBIT 2014. Spiega ancora Frese: “Il tema centrale si dipanerà come un filo rosso attraveso l’intera manifestazione. Molti espositori allestiranno le loro presentazioni all’insegna di questo tema e non solo i nostri forum di alto profilo, ma anche gli appuntamenti delle CeBIT Global Conferences si occuperanno di Datability”.
La maggior parte delle aziende riconosce sia la crescente importanza della disponibilità di grandi volumi di dati sia le opportunità che essere offre, ma spesso manca il know-how necessario per analizzare e utilizzare in modo vincente tali dati. Proprio qui può venire in aiuto il prossimo CeBIT, offrendo informazioni aggiornate e ampio spazio per il confronto ad alto livello internazionale.
Le diverse soluzioni IT presentate dagli espositori del CeBIT e già oggi disponibili per l‘implementazione consentiranno ai responsabili di vari settori aziendali di strutturare il loro business in modo più proficuo nel futuro: a livello sia di dialogo con i clienti, sia di sviluppo dei prodotti o di marketing.