Cisco ha ampliato la propria partnership con NVIDIA. Lo scopo di questo nuovo accordo è quello di fornire soluzioni IA, flessibilità e scelta alle aziende e offrire quindi la possibilità di gestire i carichi di lavoro IA con connessioni ad alte prestazioni, bassa latenza e alta efficienza energetica, sia internamente che tra data center, cloud e utenti. Pur riconoscendo infatti l’importanza che ricopre l’IA per la loro crescita, le aziende sono ancora in fase iniziale di adozione, poiché devono affrontare la complessità tecnica e le esigenze di sicurezza specifiche per la gestione di data center AI-ready.
La piattaforma di networking NVIDIA Spectrum-X Ethernet basata su silicio Cisco e NVIDIA sarà la base per gran parte dei workload IA. Grazie all’interoperabilità tra le rispettive architetture, le due aziende stanno rispondendo alla richiesta dei clienti di avere soluzioni full-stack semplificate. L’obiettivo della partnership è permettere ai clienti di ottimizzare gli investimenti in infrastrutture IA con un’architettura unica, utilizzando gli strumenti e i processi esistenti, dalle reti front-end a quelle back-end.
Grazie alla semplificazione dell’integrazione e della standardizzazione delle tecnologie di entrambi i partner, i clienti potranno sfruttare al meglio i progressi della piattaforma NVIDIA Spectrum-X, come il routing adattivo, la telemetria, il controllo della congestione e la bassa latenza, nonché il più ampio portfolio Cisco per il networking, la sicurezza e la resilienza digitale, compresa la piattaforma dati Splunk. Poiché le aziende sviluppano funzionalità IA e addestrano modelli sui propri dati, diventa essenziale avere una strategia di sicurezza completa.
Cisco e NVIDIA: accelerare l’adozione di workload IA nelle aziende
Insieme, le due aziende puntano a portare l’innovazione a un nuovo livello per accelerare l’adozione dell’IA nelle aziende. La partnership mira a semplificare l’implementazione e la gestione, migliorando al tempo stesso le prestazioni e la visibilità dei carichi di lavoro. L’obiettivo è offrire le più avanzate soluzioni Ethernet per l’IA e ampliare l’architettura NVIDIA Spectrum-X includendo Cisco Silicon One con Cisco unico partner per il silicio supportato nelle soluzioni Ethernet Spectrum-X. Inoltre, questa collaborazione aiuterà le aziende a trasformare i loro progetti di IA basati su Ethernet da semplici prototipi a implementazioni su larga scala, superando i limiti del cloud pubblico e dei servizi SaaS.
Cisco e NVIDIA hanno in programma di sviluppare soluzioni congiunte per i clienti.
- Cisco svilupperà switch data center con la piattaforma NVIDIA Spectrum Ethernet platform. Questo approccio basato su un ecosistema aperto offrirà ai clienti maggior flessibilità e scelta. Le aziende possono ora standardizzare la piattaforma di rete NVIDIA Spectrum-X con architetture che utilizzano sia i chip di switch di Cisco che quelli di NVIDIA, portando al mercato le migliori tecnologie di entrambe le aziende in un unico fabric di gestione.
- Cisco collaborerà con NVIDIA per creare e convalidare architetture NVIDIA Cloud Partner (NCP) e Enterprise Reference Architectures basate su NVIDIA Spectrum-X con Cisco Silicon One, Hyperfabric, Nexus, UCS Compute, Optics e altre tecnologie Cisco.
- Cisco e NVIDIA si impegnano alla collaborazione e allo sviluppo congiunto, con l’obiettivo di offrire ai clienti le più performanti soluzioni Ethernet. Le aziende prevedono di affrontare sfide importanti come la gestione delle congestioni e il bilanciamento del carico, in modo che i clienti possano scalare e rendere sicure le implementazioni di IA.
Disponibilità
Cisco intende ottimizzare gli switch Silicon per renderli compatibili con le architetture Spectrum-X e NVIDIA. Questi aggiornamenti saranno disponibili a metà del 2025 e comprenderanno i prodotti Cisco Nexus, Cisco Nexus Hyperfabric e Cisco UCS esistenti e futuri. La tempistica per i nuovi switch Cisco Spectrum sarà annunciata successivamente.
Dichiarazioni
“Per sfruttare il potere trasformativo dell’intelligenza artificiale è essenziale un ecosistema IA solido e scalabile”, ha commentato Hans Vestberg, Chairman e CEO di Verizon. “La partnership tra Cisco e NVIDIA, proprio come la nostra strategia e le nostre soluzioni Verizon AI Connect, si basa sull’accelerazione e sull’abilitazione di carichi di lavoro IA ad alta intensità di risorse nell’edge della rete”.
“Le aziende sono sottoposte a una forte pressione per implementare l’AI in modo rapido ed efficace, ma molti leader faticano a giustificare l’investimento mentre cercano di bilanciare i rischi“, ha dichiarato Chuck Robbins, Presidente e CEO di Cisco. “Insieme, Cisco e NVIDIA stanno collaborando per rimuovere le barriere e far si che i clienti possano ottimizzare i loro investimenti infrastrutturali per sfruttare al massimo il potenziale dell’IA”.
“L’IA sta avanzando a una velocità incredibile e rivoluzionerà ogni settore”, ha commentato Jensen Huang, fondatore e CEO, NVIDIA. “NVIDIA Spectrum-X è una piattaforma Ethernet ottimizzata e potenziata per l’IA. Insieme con le piattaforme enterprise e alla portata globale di Cisco, possiamo aiutare le aziende di tutto il mondo a creare un’infrastruttura NVIDIA all’avanguardia che le supporti nel loro percorso di trasformazione con l’IA”.
“Le partnership di lunga data di World Wide Technology con Cisco e NVIDIA hanno già dato vita a soluzioni di IA all’avanguardia che promuovono l’innovazione e la trasformazione aziendale”, ha dichiarato Jim Kavanaugh, co-fondatore e CEO di World Wide Technology. “Sfruttando la profonda esperienza di Cisco nel data center e le tecnologie avanzate di IA di NVIDIA, siamo in grado di offrire ai clienti un valore senza precedenti ed aiutarli a superare con sicurezza le complessità dell’adozione dell’IA”.