Acer ha deciso di rafforzare ulteriormente il Cloud Partner Program, una certificazione verticale per i partner con vasta conoscenza delle soluzioni ChromeOS. Una scelta dettata dalla necessità di consentire al proprio canale di espandersi nei segmenti di mercato delle piccole e medie dimensioni, catturare una maggiore domanda e offrire nuovi servizi di valore ai loro clienti.
Il modello di vendita indiretta, che è stato fondamentale per i grandi successi di Acer degli ultimi 20 anni, rimane invariato. La Divisione Acer for Business continua a dare priorità a piccole e medie imprese e pubblica amministrazione, che rappresentano complessivamente circa il 25% del Mercato Totale Disponibile. A questi mercati viene offerta non solo una linea completa di prodotti ad alte prestazioni, ma anche una serie di servizi e soluzioni pensati per supportare i partner nelle loro operazioni quotidiane.
Acer Cloud Partner Program: gli aggiornamenti
Gli Acer Cloud Partner ora possono usufruire di un pacchetto aggiornato, che include abbonamenti a licenze enterprise, partecipazione gratuita a formazione e webinar, strumenti esclusivi di assistenza e l’opportunità di usufruire di programmi di servizi e trade-in. Questi vantaggi si aggiungono ai benefici già esistenti del programma, come il business development e il direct sales support, il piano di reward previsto nel Synergy Program e l’accesso a demo e unità demo. Nonostante l’hardware e il software svolgano un ruolo fondamentale nel processo di acquisto, i partner cercano un supporto qualificato disponibile 24 ore su 24 e Acer si impegna pienamente a offrire loro il meglio del settore. Dal supporto online alle riparazioni in loco, dalle estensioni di garanzia all’assicurazione contro i danni accidentali, il recupero dati e molto altro ancora.
Proprio come tutti gli Acer Synergy Partner, gli Acer Cloud Partner hanno pieno accesso alla rete internazionale di centri di riparazione Acer. Acer è l’unico marchio a possedere direttamente i propri centri di riparazione certificati ISO 9001, il che rappresenta un investimento significativo per l’azienda e un valore aggiunto importante per i suoi partner. L’eccezionale servizio clienti Acer è stato riconosciuto in tutta Europa, ottenendo apprezzamenti da parte di La Repubblica in Italia, di Disq Test in Germania, e ricevendo il premio Customer Service of the Year in Francia e Spagna.
Inoltre, grazie al servizio White-Glove, gli Acer Cloud Partner possono usufruire del supporto ZTE (Zero Touch Enrollment) per registrare in modo agevole gli Acer Chromebook nel dominio aziendale, assicurando la loro prontezza operativa. Questo servizio consente inoltre l’installazione di software personalizzati, l’aggiornamento dell’hardware, la gestione delle etichette dei Chromebook e offre la comoda consegna dei dispositivi direttamente negli uffici dei clienti.
Acer con Google per tre livelli di formazione
Per migliorare le competenze dei team di vendita dei partner, Acer e Google hanno aperto le porte a tre livelli di formazione: tramite il ChromeOS Training Portal, la Skillshop Training Platform di Google, per ottenere certificazioni e credenziali che consentono di ottenere ulteriori vantaggi, e la formazione Acer sui nuovi Chromebook/servizi.
“Il nostro obiettivo principale è sostenere i Cloud Partner affinché possano continuare a far crescere il loro business, sbloccando nuove opportunità con PMI e grandi aziende”, afferma Alessandro Barbesta, Commercial Head di Acer Italy. “Da quando è stato lanciato tre anni fa, Acer Cloud Partner Program si è rivelato uno strumento di grande successo. Google è un partner chiave non solo per le sue soluzioni completamente in cloud, ma anche per la sua aderenza ai nostri obiettivi ESG e al nostro impegno per la sostenibilità. Sfruttando l’esperienza di Google, possiamo sviluppare prodotti e servizi più sostenibili, offrendo così strumenti migliori ai nostri partner e far sì che possano crescere in un mercato altamente competitivo.”
Acer Cloud Partner Program comprende vari elementi chiave aggiuntivi, che aggiungono valore al business.
Leasing
Acer Smart Finance è un modello basato su abbonamento per l’acquisto di dispositivi e servizi Acer che offre ai partner diversi vantaggi attraverso un abbonamento mensile:
- Elimina gli ingenti costi iniziali.
- Preserva liquidità, permettendo di dilazionare l’investimento nel tempo.
- Contribuisce all’economia circolare promuovendo il riuso e riducendo l’impatto ambientale .
Acer Smart Financing consente di includere “costi indiretti” come diversi accessori, software, servizi e garanzie. I termini di pagamento possono essere personalizzati da 2 a 5 anni. Insieme all’opzione di licenza ChomeOS in abbonamento, i partner possono vendere licenze perpetue o darle in leasing, ottenendo così il pieno controllo sulle relazioni con i clienti e sugli accordi contrattuali.
XaaS
Acer-as-a-Service rappresenta una tappa importante nell’approccio Acer alla crescita aziendale sostenibile.
Offre una soluzione altamente flessibile per espandere o ridimensionare responsabilmente il parco di dispositivi IT tramite un contratto mensile semplificato. Questo modello “Pay for what you use” è adatto ad aziende di tutte le dimensioni.
Trade-In
Acer Trade-In Express è uno strumento potente che aiuta le aziende ad allineare le proprie esigenze con un approccio basato sull’economia circolare. Offre valori residui vantaggiosi per i dispositivi non ChromeOS, mentre fornisce una proposta di valore solida per ChromeOS ai rivenditori dedicati, generando domanda e agevolando le vendite.