L’esperienza di acquisto nel settore retail, in particolar modo nel mercato fashion, sta progressivamente cambiando. Il ruolo di internet è fondamentale, non solo come luogo in cui i clienti possono informarsi prima di comprare, ma anche come veicolo per modificare il rapporto che il cliente ha con il negozio fisico.
La creazione di nuovi scenari in quest’ambito è l’obiettivo di DS Group, che in collaborazione con Samsung e Gruppo Sintesi organizza il convegno “Esperienza d’acquisto” nel contesto della community Retail Club, in programma il 23 ottobre presso la sede Samsung Electronics Italia, Cernusco Sul Naviglio. L’evento è l’occasione per presentare Combenia, piattaforma sviluppata per gestire il modello di Multichannel Retail Experience. I clienti potranno sfogliare i cataloghi dei prodotti su schermi touch e poi provarli fisicamente in negozio, ma anche registrarsi e usufruire di promozioni, dialogare con i venditori, rendendo più veloci operazioni che prima erano possibili di persona.
Le potenzialità di piattaforme come queste spianano la strada a sviluppi futuri, come il riconoscimento digitale della persona che entra nel negozio o la disposizione personalizzata dei prodotti in base alle sue preferenze. L’impatto più evidente di tale novità sembra essere sul comportamento degli individui ma Romeo Quartiero, presidente e CEO di DS Group, sottolinea che la trasformazione digitale investe anche i modelli di business delle aziende. “Sono brand che stanno compiendo un salto culturale importante” afferma, “per entrare in contatto con i propri consumatori, dare loro un’esperienza di acquisto realmente personalizzata”.