[section_title title=EDSLan si unisce a V-Valley – Parte 2]
Il ruolo di V-Valley
Il modello distributivo “a valore” che verrà a crearsi prevede V-Valley concentrata nella distribuzione di tecnologie per Data Center, mentre la neo-costituita EDSLan (posseduta al 100% da Esprinet) sarà impegnata nella distribuzione di tecnologie per impiantistica It. Una serie di soluzioni, definite “Applicazioni”, saranno invece disponibili per i clienti sia in Esprinet/V-Valley che in EDSLan. I clienti potranno godere della maggiore ampiezza di gamma disponibile, vedendosi altresì mantenute strutture organizzative, procedure e condizioni commerciali. Per gli attuali fornitori di EDSLan S.p.A. si apre l’opportunità di godere sia della solidità finanziaria del Gruppo Esprinet che di un portafoglio clienti enormemente più ampio, con la garanzia di strutture dedicate ed esperte differenziate per mercato.
Obiettivo: la leadership nel segmento delle tecnologie complesse
A valle di questa operazione il Gruppo Esprinet potrà quindi vantare nel segmento delle tecnologie complesse, o “a valore”, una struttura commerciale dedicata di oltre 150 persone, con un fatturato proforma 2015 di circa € 300 milioni, con l’ambizione di puntare nei prossimi anni alla leadership anche in questo segmento distributivo, essendo già oggi di gran lunga il numero 1 nell’area IT-clients ed elettronica di consumo.
“In un mercato sempre più competitivo dove per sviluppare il proprio business contano in misura crescente capacità di investimenti, forza finanziaria, massa critica e organizzazione del lavoro, entrare a far parte del gruppo numero 1 come Esprinet è per EDSLan e per i collaboratori che ci lavorano motivo di prestigio, orgoglio e grande soddisfazione – commenta Rodolfo Casieri, Managing Director & Sales Manager di EDSLan -. Sono certo che tutti i clienti che fino ad oggi si sono rivolti a EDSLan trarranno grandi vantaggi dall’integrazione della stessa in Esprinet, avendo di fatto a disposizione per mezzo delle sinergie commerciali un portafoglio di soluzioni e una competenza molto più ampia con conseguente opportunità di aumentare il proprio business attraverso un servizio che diventa eccellente”.
L’Equity Value dell’operazione è pari a € 6,44 milioni. La cessione, nel rispetto del termine fissato dall’art. 47 della Legge n. 428/90 per l’espletamento delle procedure sindacali previste per i trasferimenti d’azienda, è subordinata all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni “anti-trust”.