Clouditalia investe sull’efficienza dei data center. L’azienda di servizi di Telecomunicazione e Cloud Computing dedicata al mondo del lavoro ha infatti scelto Energiachiara.it per la gestione e l’ottimizzazione energetica degli approvvigionamenti energetici dei data center.
Energiachiara.it è una società che opera nel settore dell’energy managemet e dell’efficienza energetica, che, grazie a tecnologie innovative e software proprietari, aiuta imprese, associazioni e professionisti ad ottimizzare le forniture energetiche con il preciso obiettivo di rendere migliori le condizioni d’acquisto.
L’intervento ha coinvolto tutte le 88 utenze della società aretina e ha riguardato la rinegoziazione dei contratti di acquisto di energia elettrica, grazie all’attivazione di aste al ribasso tra i vari fornitori e l’introduzione di servizi di energy management che consentono una gestione più efficiente e un monitoraggio costante dei costi energetici.
Questa collaborazione è molto vantaggiosa per Clouditalia, che, già dal primo anno, vede garantirsi un risparmio di oltre 80.000 euro, pari a circa il 10% dell’intera bolletta elettrica.
Contemporaneamente l’attività di Energiachiara.it consentirà a Clouditalia di semplificare la gestione amministrativa delle utenze e soprattutto di usufruire di energia di provenienza al 100% da fonti rinnovabili, nel completo rispetto dell’ambiente e in linea con la strategia “Green IT” adottata dall’azienda, da sempre attenta alle tematiche ambientali, come dimostrato dal fatto che è stata tra le prime realtà italiane ad introdurre tecnologie ecocompatibili per i propri data center.