Epson ha annunciato che le sue stampanti a getto d’inchiostro con serbatoi d’inchiostro ad alta capacità (ora note come EcoTank in molti mercati) hanno raggiunto i 50 milioni di unità.
Presentate per la prima volta nell’ottobre 2010, in Indonesia, questo tipo di stampanti ha ampliato costantemente la sua diffusione fino a raggiungere 170 Paesi nel 2019.
Grazie a queste soluzioni, che risparmiano sulla plastica, che è il componente principale delle cartucce d’inchiostro, Epson stima che le emissioni di CO2 siano state di circa 166.000 tonnellate inferiori rispetto a quelle che si sarebbero avute se queste unità fossero state stampanti a cartuccia.
Costi di stampa senza eguali
Con il lancio iniziale nei mercati emergenti e la successiva introduzione nelle economie avanzate, Epson ha visto i modelli di stampanti con serbatoi d’inchiostro ad alta capacità rappresentare ogni anno una percentuale crescente del mercato totale delle unità inkjet. Grazie anche alla notorietà del marchio e all’ampia gamma di prodotti, l’azienda ha continuato a mantenere per dieci anni consecutivi la quota mondiale più alta nel mercato delle stampanti con serbatoi d’inchiostro ad alta capacità.
Durante il 2020, i rapidi cambiamenti della società hanno influito anche sulla riorganizzazione negli ambienti di stampa dell’ufficio e dell’istruzione; in tutti i segmenti, Epson continuerà a offrire costi di stampa molto più bassi rispetto alla concorrenza e prestazioni ambientali senza pari per consentire alle persone di stampare senza doversi preoccupare dei costi e dell’impatto ambientale.