Epson Italia rafforza la sua posizione nel settore della stampa tessile digitale di alta qualità con il completamento dell’acquisizione di For.Tex, dopo che nel 2012 aveva già acquisito una partecipazione della società al 50%.
Con sede a Como, uno dei centri principali dell’industria tessile italiana ed europea, For.Tex è specializzata nella commercializzazione di inchiostri per la stampa tessile digitale e nella produzione di un’ampia gamma di prodotti chimici e coloranti per i processi di preparazione, tintura e finissaggio utilizzati nei processi di stampa su tessuto.
Epson e For.Tex collaborano sul mercato della stampa tessile digitale dal 2003 nell’ambito del progetto Monna Lisa, frutto della collaborazione tra le aziende Epson, For.Tex e F.lli Robustelli, per dare vita alla prima stampante inkjet industriale con tecnologia Epson.
Epson prevede che il mercato della stampa digitale su tessuto crescerà nel prossimo futuro di circa il 25% all’anno nel mondo. L’acquisizione di For.Tex conferisce a Epson il know-how sull’intero processo di stampa: dalla strategia e progettazione fino alla produzione e vendita. Tale know-how, insieme ad una gestione comune, consentirà a Epson di incrementare ulteriormente la crescita del business della stampa su tessuto.
“Negli ultimi anni, For.Tex ha dato un sostanziale contributo all’impegno di Epson di sostituire la tecnologia di stampa analogica con quella digitale nel settore tessile – commenta Sunao Murata, Chief Operation Officer della divisione Professional Printing Operations di Epson -. Unendo la tecnologia inkjet digitale su tessuto di Epson alle competenze tecniche e di marketing di For.Tex siamo stati capaci di creare valore aggiunto per un numero crescente di clienti, che hanno compreso che il digitale è il futuro del settore tessile. Ora è il momento di compiere un ulteriore passo in avanti e sono felice di annunciare l’ingresso di For.Tex nel Gruppo Epson. Rafforzeremo ulteriormente il nostro legame al fine di favorire il cambiamento nel mercato della stampa tessile digitale e diventare un partner irrinunciabile per i nostri clienti”.