La recente decisione riportata alle cronache da società di analisi di mercato del calibro di Keypoint Intelligence e di IDC in merito al ritiro definitivo di HP da mercato delle stampanti inkjet per l’ufficio per concentrarsi esclusivamente su quelle laser apre a nuove occasioni di crescita per Epson.
Da anni la società giapponese è, infatti, concentrata sulla tecnologia a getto di inchiostro anche per l’ufficio, tanto da averla sviluppata continuamente portandola a risultati di assoluta eccellenza. Parliamo di prodotti che non solo permettono alle aziende di risparmiare in modo significativo sul lato economico, ma abbattono anche drasticamente l’impatto ambientale: fino a oltre l’80% di risparmio energetico rispetto a laser di pari prestazioni.
Epson rassicura i partner: il focus si conferma l’inkjet
In tal senso, con HP che si ritira dall’unico segmento della stampa aziendale che ha registrato una crescita negli ultimi anni, Epson considera la decisione un’opportunità per la propria potenziale crescita e per quella dei suoi partner di canale. Epson mantiene l’impegno nel suo modello di vendita indiretta e rassicura i suoi partner: non farà un simile passaggio alla tecnologia laser e non cambierà il suo portafoglio tecnologico.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Massimo Pizzocri, Amministratore Delegato di Epson Italia: «La nostra tecnologia a getto d’inchiostro è diversa da quella utilizzata da HP: noi continueremo a sostenere i vantaggi offerti dalla nostra tecnologia proprietaria a freddo PrecisionCore. Questa nuova condizione di mercato offre a Epson e ai nostri partner di canale una grande occasione di crescita».
Sempre Pizzocri aggiunge: «Crediamo che la nostra tecnologia renda concreto il futuro della stampa sostenibile in ufficio. Le imprese sono alla ricerca di soluzioni più rispettose dell’ambiente e l’inkjet di Epson risponde a queste esigenze: insieme possiamo finalmente ridurre l’impronta ecologica diminuendo il fabbisogno energetico e la produzione dei rifiuti».
Come concluso da Pizzocri: «In Epson siamo sicuri della nostra scelta al 100% e siamo totalmente impegnati nella nostra tecnologia a freddo PrecisionCore e verso i nostri partner di canale».