Da sempre Epson risulta tra le imprese più attente ai temi della sostenibilità. Da oggi una conferma ulteriore arriva dal fatto che l’azienda si è aggiudicata il premio Forum CompraVerde – BuyGreen nella categoria Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, destinato alle imprese che, oltre agli aspetti tecnico-economici, integrano criteri di sostenibilità nei processi di qualifica e selezione dei propri fornitori e dei beni servizi acquistati.
La società è impegnata nel promuovere una politica di acquisti sostenibili, sia per quanto riguarda l’acquisto dei materiali di produzione, sia per la fornitura di materiale e servizi per l’ufficio. A guidare l’agire di Epson è la credenza che sia responsabilità aziendale lavorare con i partner per assicurare che i diritti umani, i diritti dei lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente siano garantiti lungo l’intera catena di fornitura.
Nell’ambito del Premio Sviluppo Sostenibile 2013, l’azienda è stata segnalata nella categoria Eco-design per la realizzazione di stampanti POS innovative ed ecologiche per i punti vendita, che rispetto ai modelli della concorrenza permettono di ridurre del 30% i costi della carta, del 22% l’impronta ecologica e dell’85% i consumi di energia.
In più, il modello TM-T88V è la prima stampante termica per scontrini ad aver ricevuto la certificazione Energy Star.
L’impegno della società verso l’ambiente, come accennavamo prima, non è una novità e il bilancio di sostenibilità di recente pubblicato delinea i miglioramenti ottenuti nell’anno 2012: dal 2006 ad oggi il gruppo ha ridotto del 39% le emissioni di CO2, del 42% quelle di sostanze tossiche e lesive dell’ozono, del 38% quelle di sostanze organiche volatili e del 55% i consumi di acqua.
Epson stima inoltre che dal 1990 le emissioni di CO2 siano diminuite del 62% per ogni prodotto venduto.