Profitto sì, ma all’insegna della sostenibilità: è il credo di Esprinet, che nel 2014 ha riservato una grande attenzione ad ambiente, persone e comunità.
Emissioni di CO2 in calo del 15%, 93% dei dipendenti assunti a tempo indeterminato con una rappresentanza femminile del 54%, 9.690 ore di formazione erogate, sostegno e donazioni per diverse associazioni no-profit, sono alcune delle iniziative messe in atto nel 2014 da Esprinet e raccolte nel primo Profilo di Sostenibilità, disponibile sul sito www.esprinet.com.
Nell’ambito della Sostenibilità Ambientale, Esprinet punta ad affermare una cultura ambientale forte e condivisa nella convinzione che il rispetto dell’ambiente costituisca un valore fondamentale per indirizzare lo stile di vita di ognuno verso un futuro ecologicamente più sostenibile. Grazie a questa visione, Esprinet ha intrapreso una serie di iniziative volte alla riduzione degli effetti negativi derivanti dall’esercizio della propria attività. Tra di esse rientrano la scelta di immobili a basso impatto ambientale, il contenimento nella produzione dei rifiuti e la riduzione delle emissioni in atmosfera. Nel 2014, infatti, il consumo di energia elettrica è stato ridotto del 13%, mentre sono state prodotte complessivamente 1.822 tonnellate di CO2 con una diminuzione del 15% rispetto all’anno precedente. Questi risultati sono stati possibili grazie alla virtualizzazione dei server fisici, l’introduzione dell’illuminazione a LED e la razionalizzazione degli impianti di riscaldamento nei magazzini e interventi mirati in caso di eccessivi consumi. Allo stesso tempo la Società si è impegnata a sensibilizzare i propri dipendenti sul tema della sostenibilità affinché questa diventi parte del patrimonio aziendale.
Grande attenzione Esprinet la riserva anche alle Risorse Umane: al 31 dicembre 2014, l’azienda conta 626 dipendenti in Italia, di cui il 93% assunti a tempo indeterminato, e con il 54% di presenza femminile. Esprinet considera inoltre la formazione del personale come un fattore decisivo per prepararsi alle sfide di un mercato in continuo cambiamento. Per questo, nel 2014 sono state erogate 9.690 ore di formazione rispetto alle 8.022 del 2013, evidenziando quindi una visione di lungo periodo che mira a creare un rapporto duraturo e basato sulla fiducia reciproca con le proprie persone.
Ogni anno, infine, Esprinet si impegna verso la Comunità appoggiando alcune associazioni no-profit, supportandone le cause con donazioni ed iniziative concrete in cui vengono coinvolti anche clienti e dipendenti. Nel 2014, 1.881 clienti hanno effettuato almeno una donazione per 10.555 euro raccolti. Inoltre, da diversi anni l’azienda sostiene le attività dell’Associazione Italiana Donatori di Sangue (AVIS), con la donazione di 25 mila euro, la raccolta del sangue donato da parte dei dipendenti presso la sede, il contributo per l’acquisto di un’unità mobile e la sponsorship della corsa benefica Innovation Running. Esprinet appoggia inoltre il comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la ricerca nel campo delle leucemie infantili.