La famiglia Euronics è in lutto.
È, infatti, venuto a mancare lo scorso 16 luglio Albino Sonato, tra i fondatori del Gruppo Euronics, di cui è stato per 20 anni Presidente, nonché co-founder di Euronics Italia e di Aires, oltre che figura di riferimento del mercato eldom e del settore della distribuzione.
La moglie Giovanna, i figli Stefano, Alberto e Fabio e le loro famiglie ne hanno dato triste notizia segnando, di fatto, la scomparsa di una figura di riferimento per il mercato dell’elettronica di consumo in Italia.
Sonato ha, infatti, ricoperto negli anni anche ruoli istituzionali di rappresentanza per il settore in Federdistribuzione e Confcommercio contraddistinguendosi come personaggio carismatico, un vero e proprio visionario che per anni è stato protagonista non solo della distribuzione in Italia e che ha influenzato con il suo carattere forte, da condottiero tutto il mercato consumer electronics per oltre un ventennio.
Un Presidente che ha portato il Gruppo Euronics a essere leader, un punto di riferimento per i Soci, per i dipendenti di Derta e della Centrale: una guida per tutte le persone che lo hanno potuto apprezzare professionalmente e umanamente.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Maurizio Minuti, Presidente di Euronics Italia Spa: «Siamo molto addolorati dalla scomparsa di Albino Sonato, un amico ma anche un esempio per tutti noi, grazie alla sua lungimiranza e alla sua capacità di relazionarsi con le persone, che spronava sempre a dare il meglio. Un uomo d’altri tempi, con valori solidi e grande cultura, che mancherà a tutti».
Le esequie si terranno martedì 20 luglio alle ore 17 a Verona.