[section_title title=Intervista: parte due]
Exclusive Networks trova il suo valore aggiunto nel capitale umano. La competenza è uno dei vostri elementi differenzianti…
E’ proprio così. La competenza è d’obbligo se si considera il fatto che uno dei nostri lavori principali è portare in Europa brand praticamente sconosciuti. Questo significa che non esistono neanche filiali locali dei singoli vendor, cosa che ci spinge, per i primi anni di lancio di un brand di questo tipo, a sostituirci a questa figura. A questo punto diventa un vero e proprio obbligo l’essere competenti, soprattutto dal punto di vista tecnico. La maggior parte del nostro tempo è investita proprio in attività di prevendita, di test e di valutazione in laboratorio. Avere a disposizione personale di un certo livello è una prerogativa perciò irrinunciabile.
Sulla base dell’importanza che attribuite al capitale umano quali sono i servizi che offrite?
La nostra offerta comprende tutto ciò che riguarda la parte di informazione, di evangelizzazione, di training, organizziamo eventi per raccontare e far vedere le soluzioni, installazioni, laboratori, certificazioni. Quindi tutti servizi legati alla parte tecnica della società. Indubbiamente poi tutto questo lo si fa attraverso delle attività di marketing che servono ad informare il canale e il mercato.
Per rispondere alle esigenze di sicurezza sempre più stringenti avete sviluppato la piattaforma CARM. In cosa consiste?
Noi abbiamo inventato questa piattaforma che si chiama CARM (Cyber Attack Remediation and Mitigation) che si basa sul concetto di cercare di offrire al canale e ai nostri potenziali utenti finali uno strumento per valutare la propria condizione in termini di sicurezza. In particolare, per capire cosa può succedere e come si possa risolvere il problema nel caso di un cyber attacco. L’idea alla base è abbastanza semplice: abbiamo creato un laboratorio dove operano contemporaneamente i prodotti di cinque o sei brand complementari . In questo modo diamo al nostro canale la possibilità, gratuitamente, di offrire ai propri utenti l’accesso per fare una verifica della loro infrastruttura, un piccolo Assessment che permetta loro di capire il loro stato, come stanno, che problematiche possono avere o che magari hanno già senza esserne consapevoli.
Quali sono i vantaggi che CARM porta al vostro canale?
Il progetto è molto impegnativo dal punto di vista economico per noi, ma è molto interessante per il nostro canale perché dà la possibilità ai brand che hanno forti competenze in un determinato ambito di verificare la complementarità delle proprie soluzioni. In questo modo i clienti possono creare un’infrastruttura di protezione completa ed efficiente, scegliendo sempre le soluzioni migliori con il supporto degli esperti di Exclusive Networks, che effettuano anche una verifica globale della loro infrastruttura.
CARM è qualcosa che non è mai esistito e che sta piacendo, anche ai vendor stessi, che possono trovare nuove opportunità di business.
Per finire, cosa vi aspettate per i prossimi mesi dal mercato italiano?
Le aspettative sul mercato Italiano riflettono quelle del gruppo: una continua e costante crescita organica con tassi intorno al 20-25%. E’ un crescita ambiziosa rispetto al trend di mercato attuale, ma siamo certi che mantenendo i nostri livelli di eccellenza ed insistendo con attività ben precise tipo CARM (piattaforma atta ad evidenziare le qualità della soluzioni esistenti ) supportate da PASSPORT (un pacchetto di servizi in grado di aiutare il nostro canale ad affrontare le problematiche di security) otterremo un sicuro consolidamento dei marchi già avviati e, contemporaneamente, vedremo svilupparsi nuove tecnologie sulle quali puntiamo da anni.