hybris software, società del gruppo SAP fornitore in rapida espansione di piattaforme di vendita, ha presentato hybris Labs, frutto degli sviluppi nel campo dell’innovazione. Nata con lo scopo di sviluppare nuove e innovative idee per la prossima generazione del commercio business e consumer, hybris Labs ha siglato un accordo con arvato Systems North America, system integrator per l’e-commerce e partner platinum di hybris dal 2007, per realizzare un team di ricerca e sviluppo che si propone di risolvere oggi i problemi futuri del commercio.
La prima innovazione sviluppata da hybris Labs è Smart Wine Shelf, un’applicazione Internet of Things (IoT) che aiuterà i clienti a scegliere tra infinite etichette di vino, troppo numerose da gestire, per individuare quelle che più si avvicinano ai loro gusti. Con il supporto di un’applicazione mobile chiamata “Wine Wizard”, al cliente sarà richiesto di descrivere i propri gusti in fatto di vino e basandosi su queste preferenze, le bottiglie che maggiormente si avvicinano alle scelte effettuate precedentemente vengono illuminate da un LED sugli scaffali. Se poi il cliente sceglierà una di queste bottiglie, potrà leggere su un monitor posto sullo scaffale ulteriori informazioni su quella specifica marca, tra cui una descrizione del gusto e i criteri per cui è stata fatta la raccomandazione.
Ulteriori sviluppi di hybris Labs includono “Stream”, un concetto che collega la televisione allo shopping online, che può essere sincronizzato con un dispositivo mobile o un tablet.
“Siamo molto soddisfatti della capacità di hybris Labs di guidare innovazione e idee sul mercato retail – ha commentato Rick Chavie, Chief Solutions Officer di hybris -. E’ stato fondamentale nell’aiutare i nostri clienti a ottenere di più dalla loro attività retail e nel consentire ai consumatori di vivere un’esperienza di acquisto più completa. Insieme ad arvato Systems North America, nostro partner strategico per lo sviluppo di soluzioni innovative, il nostro team sarà in grado di fornire tecnologie che cambieranno le regole del gioco e ridefiniranno la modalità di fare acquisti e di vendere”.
Nell’era dei consumatori digitali, il modo di fare business passa attraverso il coinvolgimento del cliente e “la gestione della relazioni” è cambiata radicalmente. Le imprese fanno fatica a riconoscere queste esigenze e ad adeguare i loro strumenti. Questo accordo di partnership permetterà di sviluppare nuove e innovative idee e di metterle in pratica nel mondo reale attraverso soluzioni che consentiranno a hybris e arvato Systems di trasformare il modo in cui le aziende approcciano i propri clienti e consumatori.
Potendo contare sul successo delle iniziative già sviluppate da hybris Labs, il team hybris e arvato si concentreranno su come l’IoT possa essere sfruttato per costruire migliori esperienze di commercio.