Il Locker, la “delivery machines” di quinta generazione” è la regina della nona edizione del NetComm, la rassegna dedicata agli operatori dell’e-commerce.
TNT Express Italy e InPost hanno allestito a beneficio degli ospiti una postazione con un locker realmente funzionante per permettere agli operatori di “toccare con mano” una soluzione che costituisce un elemento innovativo all’interno della rete distributiva e che è nata per risolvere le complessità operative che si celano dietro le consegne nel cosiddetto “ultimo miglio”, la cui gestione è vitale per consolidare la fiducia nei consumer ed incrementare l’utilizzo dell’e-shopping in Italia.
I Locker non sono una sperimentazione, ma un’opzione subito disponibile, un network di postazioni collegate in remoto e collocate presso luoghi facilmente accessibili come stazioni di servizio, supermercati e stazioni ferroviarie. Si stima che già entro il 2014 questa soluzione offrirà un network di 400 postazioni, la prima estensiva rete con queste caratteristiche in Italia.
Terminata la fase di test tecnici, il network diventerà pienamente operativo da metà giugno 2014, quando i locker potranno essere utilizzati dalle piattaforme di e-commerce e dai loro clienti.
La bontà di questi dispositivi sta nella semplicità del loro utilizzo: funzionano come dei bancomat, una sorta di casella postale del terzo millennio, con il vantaggio dell’accessibilità illimitata. Chi acquista online da un e-shop convenzionato con il nuovo network, sceglie la postazione a lui più comoda per la consegna. Non appena TNT ha consegnato il pacco nel locker prescelto, il cliente riceve un sms con un codice e una mail con le informazioni necessarie. A quel punto deve solo recarsi, entro tre giorni, alla postazione e ritirare il suo acquisto utilizzando il codice per aprire il portello in cui è collocata.
Di fatto i Locker sono un “eco-sistema” aperto e totalmente dedicato all’e-commerce: oltre a TNT, che mette a disposizione la propria expertise e integrerà i locker nel proprio network di 1.200 TNT Point e di 100 Filiali, ne fanno già parte Banzai (ePRICE e SaldiPrivati), la più grande piattaforma di e-commerce italiana, e dallo scorso 14 maggio Carrefour, che supporterà l’obiettivo di raggiungere 1.000 postazioni installate entro il 2015.