A dicembre, MMD, il principale specialista di display e partner di licenza del marchio per i monitor Philips, ha ottenuto la certificazione TCO Certified, generation 9 per la gamma di prodotti altamente sostenibili. Tra i primi produttori ad aver ricevuto la certificazione, Philips Monitors è presente sul mercato con un numero record di 64 monitor certificati alla data di lancio. Rispetto alle generazioni precedenti, la certificazione generation 9 di TCO Certified stabilisce criteri più severi e approfonditi per tutto il ciclo di vita del prodotto, e permette di fare passi avanti importanti nello sviluppo di prodotti IT sostenibili.
Molto più di un eco-label
Come certificazione di sostenibilità leader nel mondo per i prodotti IT, TCO Certified è impegnata a rilevare problemi e garantire che l’industria compia azioni sempre più sostenibili. Include un sistema completo di criteri aggiornati, una verifica indipendente e un sistema strutturato di miglioramento continuo al fine di guidare un cambiamento reale e duraturo.
Criteri ambientali e sociali più estesi per tutto il ciclo di vita del prodotto
Per essere eleggibili per la TCO Certified, Generation 9, i prodotti devono soddisfare criteri ancora più rigorosi rispetto all’ultima certificazione, in diverse categorie, bilanciando le prestazioni del prodotto con l’efficienza energetica. Più di 40 nuovi indicatori di prestazioni di sostenibilità sono raccolti e verificati da esperti del settore indipendenti.
La sensibilizzazione alla sostenibilità non può che essere sempre più enfatizzata nel tempo, sia per i produttori che per i consumatori. Da un lato, TCO Certified è un modo eccellente per i marchi di tenere sotto controllo le loro responsabilità verso l’ambiente e la società. Dall’altro lato, dà anche la possibilità ai consumatori che si impegnano consapevolmente a prendersi cura dell’ambiente di poter scegliere prodotti certificati TCO Certified.
Sostenibilità ad un livello ancora più alto
Philips Monitors ha adottato un approccio sostenibile come obiettivo per tutto il ciclo del prodotto. Come garantito dalla certificazione TCO Certified, generation 9, i monitor Philips sono prodotti in modo responsabile tenendo conto dell’ambiente e della sicurezza, e presentano una serie di tecnologie a risparmio energetico, innovative ed ecologiche, che sono prodotte in una catena di approvvigionamento che hanno come priorità questioni etiche e di sostenibilità.
Per esempio, la maggioranza dei prodotti possiede due delle caratteristiche green essenziali dei monitor Philips: PowerSensor, che permette il risparmio fino al 70% di energia riducendo la luminosità del monitor quando l’utente è assente, e LightSensor che regola la luminosità dello schermo secondo l’ambiente. Modelli come Philips 242B1G e Philips 272B1G sono due dei monitor più efficienti dal punto di vista energetico esistenti al mondo che offrono un nuovo livello di risparmio energetico senza compromettere la produttività.
Il potere di restituire
Philips Monitors ha lavorato attivamente per creare un processo trasparente ed etico. Oltre a sensibilizzare e aiutare gli utenti a ridurre al minimo il consumo di energia e a fare scelte sostenibili, i monitor Philips hanno contribuito attivamente agli SDGs dove è possibile avere più impatto, che possono essere approfonditi qui.