Scouting e formazione sono le due parole chiave per una distribuzione di eccellenza. E proprio su questi due pilastri si basa l’intera strategia commerciale e di marketing di Italsel, presente sul mercato già da 20 anni. Ma dall’anno della sua fondazione ne è passata di acqua sotto ai ponti ed il mondo della distribuzione ha subito vari cambiamenti. La trasformazione delle dinamiche di vendita e del mercato hanno portato l’intero comparto a dover ripensare ad un nuovo modello di sviluppo e conduzione del business.
Ma se l’innovazione da un lato consente di proporre sempre nuove soluzioni tecnologiche dall’altra le stesse arrivano ad essere mature in breve tempo poichè rapidamente soppiantate. In aggiunta, nei settori di competenza si sono rotti i confini, tanto che la convergenza spinge a fare nuove valutazioni sulla scelta delle soluzioni da proporre al mercato. In questo contesto l’attività di scouting diventa un aspetto ancora più cruciale e delicato per il canale distributivo. Solo la competenza, l’esperienza e il know how possono garantire scelte di qualità.
“Una strategia vincente, attuata in tempi non sospetti, ci ha assicurato una corretta distribuzione nel mercato It, soprattutto in un momento economico di marcata contrazione e competitività. Siamo stati spesso lontani da scelte di tipo massivo, sapendo ricercare e proporre, grazie a professionisti con elevata expertise, soluzioni inedite, in grado di assecondare le reali esigenze delle aziende” spiega Pierangelo Rossi, AD di Italsel.
Un buon prodotto, però, non è sufficiente: per ottenere risultati è necessario affiancare formazione e aggiornamento ai reseller e seguire i partner passo dopo passo tramite preparazione e supporto formativo, certificazioni, training tecnici e commerciali e supporto pre e post vendita.
In questo senso, Italsel opera un’attività costante sul canale, sia al rivenditore, dotandolo delle armi necessare, sia all’utente finale, informandolo sulle novità ed indicandogli dove rivolgersi, con l’intento di assicurare alti livelli qualitativi in tutta la filiera distributiva. Esempio di questa policy è l’accordo siglato lo scorso settembre con Colt, l'”information delivery platform”, per la distribuzione di Ceano, una gamma completa di servizi Ict e cloud-based on-demand per piccole e medie imprese, che ha portato in soli nove mesi al raggiungimento di oltre cento reseller certificati e formati dal VAD per operare sui clienti.
“Da sempre, il valore aggiunto di Italsel sul mercato è dato dalla capacità di guidare il cliente nel mare magnum delle differenti soluzioni informatiche rese disponibili dai produttori, selezionando le soluzioni più valide e più indicate per le diverse esigenze. Camminiamo accanto ai nostri partner, ci dirigiamo assieme verso nuovi scenari tecnologici e quindi di business; proponiamo un approccio consulenziale e supportiamo la crescita tecnologica delle imprese” conclude Rossi.