SAP si rinnova ed espande il proprio raggio d’azione stipulando una serie di collaborazioni con noti brand del mondo fashion e lanciando una nuova applicazione mobile, SAP Shopper Experience, per trasformare e innovare l’esperienza d’acquisto.
In particolare, la multinazionale tedesca ha avviato collaborazioni con importanti aziende operanti nel settore moda, calzature ed accessori, a partire da adidas, Luxottica e Tommy Hilfiger, per supportarle nell’affrontare al meglio le sfide che il mercato impone loro. SAP intende, infatti, lanciare una nuova soluzione dedicata al fashion, che consentirà ai brand di produrre e vendere i propri prodotti facendo leva su un’unica soluzione verticale, così che le aziende potranno contare su una visione unificata dell’inventario, analizzare in tempo reale grandi quantità di dati per ottenere analisi veloci e precise sui prodotti e ottimizzare i processi.
Con riferimento alla nuova applicazione mobile SAP Shopper Experience si può dire che è disponibile su dispositivi Android e iOS, che trasforma l’intera esperienza di acquisto del cliente attraverso funzionalità di condivisione sui social media, programmi di fidelizzazione e un sistema di self-payment. E’ infatti sempre più comune che i consumatori facciano affidamento sui propri dispositivi mobili per cercare informazioni sui prodotti, confrontare prezzi e ottenere suggerimenti.
Grazie a SAP Shopper Experience, completamente personalizzabile per singolo retailer, i consumatori potranno creare liste della spesa condivise con i propri conoscenti, usufruire di promozioni uniche, visionare in autonomia i prodotti, pagare in modo automatico senza dover passare dalle casse, e condividere le offerte con gli amici su Facebook: il tutto dal proprio dispositivo mobile, anche all’interno del punto vendita.
Per migliorare ulteriormente l’esperienza in-store, SAP ha rilasciato l’ultima versione di Ops SAP Retail Associate, l’applicazione disponibile su dispositivi iOS che permette a coloro che gestiscono i punti vendita di eseguire varie funzioni di merchandising, inventario e servizio al cliente direttamente dal proprio dispositivo mobile, senza abbandonare il consumatore durante l’esperienza d’acquisto.