Gli investimenti in tecnologia sono sempre più strategici per il raggiungimento degli obiettivi aziendali per il 76% degli intervistati. E’ questo il risultato principale che emerge dall’ultima analisi di EMC Corporation, che ha visto coinvolti più di 10.700 decision maker IT di 50 Paesi intervistati sulle opportunità e le sfide che le tecnologie Big Data e IT Transformation rappresenteranno per le loro aziende.
Per gli intervistati i principali driver che guidano l’IT Transformation sono il miglioramento dei processi di business, l’innovazione di prodotti e soluzioni e il miglioramento della customer experience. Il 66% degli intervistati ritiene di avere nelle propria organizzazione il giusto livello di know-how per portare avanti con successo le strategie di business, mentre tre quarti degli intervistati sostiene che la propria azienda nei prossimi tre anni dovrà dotarsi internamente di tutte le competenze necessarie per stare al passo con l’innovazione tecnologica. Il 68% concorda sul fatto che il principale ostacolo per affrontare le opportunità di business è culturale.
Relativamente ai Big Data si parte dal fatto che il fenomeno sta migliorando il processo decisionale e sta avendo un impatto significativo sulla capacità delle aziende di differenziarsi e di evitare rischi.
Il 79% delle imprese intervistate afferma che un migliore utilizzo dei Big Data porterà a un miglioramento dei processi decisionali mentre il 58% sostiene che, per la loro azienda, i Big Data saranno fondamentali per differenziarsi rispetto ai loro competitor.
Il 36% dichiara, inoltre, di avere già ottenuto un vantaggio competitivo grazie ai Big Data.
Per il 56% degli intervistati i Big Data sono fondamentali per identificare e proteggere la propria azienda contro gli attacchi informatici ma, nonostante questo, quasi un terzo delle aziende intervistate non ha in programma l’implementazione di queste tecnologie.
L’ultimo dato rilevante è che è il budget a determinare, anche globalmente, le decisioni aziendali, mentre gli elementi che sembrano maggiormente ostacolare l’implementazione delle tecnologie Big Data all’interno dell’azienda sono un ROI poco chiaro (35%), la loro rilevanza rispetto al business (23%) e un’azienda non anc