“Vicini al partner quotidianamente. A fianco a fianco nel business”. Ad affermarlo è Gianpiero Cannavò, Head of Channel B2B di Kaspersky Lab, che nel corso della tappa milanese dei Kaspersky OpenDays ha voluto focalizzarsi sull’importanza del ruolo del canale per Kaspersky.
La società specializzata in soluzioni e servizi per la sicurezza, presente anche in Italia con due filiali – una a Milano ed una Roma – e una quarantina di esperti operativi, basa infatti la sua intera proposta sul canale, che in questo momento di cruciale cambiamento deve farsi trovare pronto a cogliere tutte le opportunità che gli si presentano.
Il mercato globale della sicurezza Endpoint è infatti sempre più destinato a crescere e anche aree che sono finora state percepite come sensibili e problematiche, come quelle del Byod, dei Cloud Services e dei Social Media, offrono delle opportunità tutte da esplorare. Perchè le aziende necessitano di un partner It affidabile e preparato che li aiuti ad affrontare tutti i nuovi problemi legati alla Security.
“Per noi il Partner assume un ruolo centrale – spiega Cannavò -. Il successo della vendita dei nostri prodotti è strettamente legato al successo del nostro partner, che perciò va supportato a 360° sia dal punto di vista marketing che formativo. In uno scenario così complesso e ricco di minacce quello che noi dobbiamo fare insieme ai nostri Partner non è solo di vendere soluzioni, ma soprattutto offrire e garantire tranquillità”.
Ma come si diventa Partner certificato Kaspersky? I rivenditori devono sottoporsi ad un corso di formazione specialistico che fornisce il supporto necessario per gestire al meglio tutti gli aspetti della sicurezza.
Il nuovo Partner Program si articola su quattro livelli: Registred, Silver, Gold e Platinum. Le differenze si trovano nei quantitativi di vendita e di fatturato e di qualità di servizio offerto ai clienti.
Oltre ai corsi di formazione, attraverso questo programma, Kaspersky offre ai propri Partner un’ottima marginalità sui prodotti e un supporto completo fatto di certificazione, incentivi, eventi e materiali di vendita e marketing. Un esempio in questo senso è rappresentato dal Kaspersky High Performance Club, un programma di incentivi per i partner Platinum e Gold.
I benefici del Partner Program sono molteplici: dal supporto completo in fase di prevendita, allo sviluppo di capacità, dalla creazione di opportunità al supporto formativo e tecnico.
Uno degli strumenti più importanti messi a disposizione dei Partner è il Kaspersky Partner Portal, un canale diretto e innovativo tra l’azienda e i venditori che dà accesso a informazioni su trend e prodotti, programmi di formazione, incentivi, risorse di marketing e anticipazioni sui prossimi eventi, tutti strumenti utili per far crescere i Partner e il loro giro d’affari.