Nel primo trimestre 2013 il Gruppo Itway ha registrato ricavi pari a 23,7 milioni di euro, in crescita del 4,8 per cento rispetto ai 22,6 milioni di euro dello stesso trimestre 2012.
L’Ebitda è stato pari a 358 mila euro, in aumento rispetto ai 317 mila dell’analogo periodo 2012 (+ 12,9 per cento). In notevole crescita l’Ebit, che è salito a 217 mila euro rispetto ai 161 mila dello stesso periodo dell’esercizio precedente (+34,7 per cento).
Il risultato prima delle imposte è stato negativo per 209 mila euro, in miglioramento rispetto a un risultato negativo di 217 mila euro dell’analogo periodo del 2012.
Al 31 marzo 2013, l’indebitamento finanziario netto era pari a 25 milioni di euro, in lieve aumento rispetto ai 23,5 milioni al 31 dicembre 2012.
A livello di aree di business, nel primo trimestre dell’esercizio 2013 l’Asa Vad – Area strategica di affari value added distribution nonché attività core del Gruppo per la distribuzione di prodotti specializzati software e hardware, servizi di certificazione sulle tecnologie software distribuite e servizi di assistenza tecnica pre e post vendita – ha registrato ricavi pari a 19,1 milioni di euro, in crescita dell’8,5 per cento rispetto ai 17,6 milioni del periodo corrispondente dell’esercizio precedente. I volumi sono generalmente incrementati, ma senza generare proporzionali incrementi di marginalità, a causa della situazione di incertezza macroeconomica, che in questo primo trimestre del 2013 ha riguardato tutti i Paesi in cui il Gruppo opera.
L’andamento dei singoli Paesi è generalmente in linea con quello del primo trimestre dell’esercizio precedente.
Nello stesso periodo l’area strategica Asa Var – che offre servizi e consulenza mirati a formare e supportare le aziende nel campo dell’e-business, dell’e-security, del Central access management, dell’Internetworking e Wireless – pur registrando una leggera flessione dei ricavi ha migliorato i risultati rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, a riprova del fatto che l’andamento della controllata Business-e si è stabilizzato nel segno di buone potenzialità di recupero di redditività.
In generale, quindi, l’andamento del Gruppo è in linea con quello del primo trimestre dell’esercizio precedente, per cui, senza lasciarsi trasportare dall’ottimismo, è possibile confidare in un recupero di redditività nei prossimi trimestri.
Come già indicato nel bilancio consolidato al 31/12/2012, il Gruppo Itway prevede per l’esercizio 2013 il consolidamento di quelle aree di mercato in cui ha effettuato importanti investimenti nel corso del 2011 e del 2012, oltre naturalmente al potenziamento delle sue attività in ascesa come quello del cloud computing, dove il Gruppo opererà come attore di start-up e concentratore di iniziative in corso attraverso la nascente Asa Vas (Value added services).