A cura di SDWWG
Il massificato utilizzo di device da parte degli utenti e i rinnovati scenari del commercio online stanno proponendo oggi nuove dinamiche di scelta dei prodotti e tempi di consegna sempre più stretti. E i numeri degli “acquisti digitali” sono in forte crescita: ad oggi, gli e-shopper abituali sono stimati circa 11 milioni.
L’ascesa degli acquisti online testimonia che la fiducia degli italiani in questo canale d’acquisto sta aumentando e che i volumi sono in crescita e continueranno a farlo.
Anche la logistica, quindi, si evolve e cambia pelle, conformemente alle nuove esigenze del mercato: la logistica ai tempi dell’e-commerce è tesa alla ricerca di soluzioni e modelli che possano portare nuovi vantaggi alle aziende che operano nel settore, con un’attenzione rivolta principalmente all’incremento della velocità nelle performance che devono essere sempre più rapide e senza errori.
E’ quindi diventato fondamentale avere a disposizione uno strumento software per il controllo di tutte le attività del magazzino con particolare attenzione alle operazioni di picking, per gestire al meglio le spedizioni, per pianificare e controllare i viaggi e gestire in proprio i costi di trasporto.
I prodotti Kube Sistemi propongono delle applicazioni e delle funzionalità dedicate alla gestione del magazzino per garantire una pianificazione efficiente degli ordini di evasione della merce e una gestione semplificata delle operazioni fondamentali legate alle attività di e-commerce.
Un magazzino aziendale guidato da un Warehouse Management System (Gulliver) è in grado di gestire e tracciare le informazioni, interagendo in modo completo e senza errori con il mondo delle spedizioni e delle consegne. La caratteristica più interessante offerta da un WMS come Gulliver è la capacità di interfacciarsi e rendere compatibili le informazioni a monte attraverso la condivisione delle specifiche del sistema a valle. Una funzionalità fondamentale per tutte quelle aziende che gestiscono magazzini complessi e che si avvalgono di aziende di trasporto esterne per la gestione del proprio e-commerce.