Zebra Technologies Corporation, attiva nei prodotti e servizi che forniscono in tempo reale visibilità sugli asset delle imprese, condivide la sua nuova vision che evolve strategia e business aziendale verso il mercato in ascesa dell’Enterprise Asset intelligence (EAI). Con il nuovo concept “Visibility that’s Visionary” Zebra accresce la capacità delle imprese di migliorare la visibilità sui propri asset, per poter conoscere caratteristiche, ubicazione e condizioni di attività e processi, dando la possibilità alle aziende di prendere velocemente decisioni strategiche che migliorano i ricavi del business.
L’evoluzione del mercato dell’Automatic Identification e Data Capture (AIDC) verso un focus più strategico sull’EAI è trainata da diversi trend tecnologici quali IoT, cloud, data analytics e mobility. Zebra è specializzata in questa evoluzione grazie alla sua strategia e business aziendale orientata al “sense, analyze, act.”. Le sue soluzioni “sentono” automaticamente le informazioni dai diversi ambiti aziendali – ad esempio tracciano i colli in movimento attraverso la supply chain, conoscono asset e macchinari nei centri di produzione e la forza lavoro di un magazzino, o, ancora, i clienti che si muovono all’interno del negozio. I dati operativi provenienti da questi asset, che comprendono lo stato, la posizione, l’utilizzo o specifiche, vengono poi “analizzati” per fornire informazioni strategiche. Questi insight sono in grado di arrivare alla persona giusta nel momento giusto, in modo che ciascun utente, sempre e ovunque, sia in gradi di “agire” in tempo reale orientando le proprie decisioni nel modo più tempestivo e strategico possibile. Oggi il 95% per cento delle aziende della selezione “Fortune 500” può beneficiare di una struttura operativa implementata dalle soluzioni di Zebra per la vendita al dettaglio, la produzione, il trasporto, l’area logistica e trasporti (T&L), il settore del manufacturing e della sanità.
EAI in concreto
- Secondo lo studio Zebra Technologies Global Shopper Survey, il servizio ai clienti continua ad essere un traino per le vendite al dettaglio: il 64% degli acquirenti sostiene di essere più disposto a fare acquisti nei negozi che forniscono un servizio clienti migliore e il 41% degli acquirenti concorda nell’affermare di avere una esperienza migliore nei negozi dove sono utilizzate le tecnologie più all’avanguardia per supportare i clienti .
- MPact, l’unica piattaforma di indoor locationing in grado di unire Wi-Fi e tecnologia Smart Bluetooth, è un esempio di come Zebra può migliorare l’esperienza del cliente. Questa soluzione fornisce visibilità immediata su dove si trovino i clienti all’interno di negozi, alberghi o ristoranti ed è in grado di intraprendere automaticamente la migliore azione – come inviare un coupon mobile – per servire al meglio i clienti in qualsiasi momento.
- Secondo lo studio di Zebra Warehouse Vision Study, oltre il 40% degli intervistati ha citato la necessità di tempi di consegna più brevi quale spinta principale per accrescere gli investimenti in logistica. Grazie alla visibilità dei dati messa a disposizione da Zebra nei processi di manufacturing e T&L, le imprese hanno un supporto fondamentale per riuscire a soddisfare le esigenze sempre crescenti dei clienti in termini di servizi migliori e tempi di consegna più brevi.
- Nel settore della sanità, l’identificazione del paziente e la tempestività delle cure sono fondamentali per la salute del paziente. Tecnologie intelligenti e non invasive che permettono alle strutture sanitarie di monitorare, valutare e rispondere accuratamente e in tempo reale sono fondamentali per garantire una maggiore attenzione e cura a i pazienti.
- I mobile computer e le stampanti sono strumenti essenziali per una forza lavoro produttiva, a prescindere dal settore o dalla dimensione dell’impresa. Il nuovo Asset Visibility Service di Zebra permette di conoscere lo stato di funzionamento di ciascun dispositivo, l’usura e la disponibilità direttamente presso i clienti finali dove sono installati, con un conseguente aumento della produttività e dell’efficienza operativa.
“Zebra rende le imprese intelligenti e connesse, proprio come il mondo in cui viviamo: forniamo i prodotti, i software e i servizi che permettono ai nostri clienti di avere una visione globale, in tempo reale, su tutto quello che avviene in azienda: l’hardware comunica istantaneamente con il software che a sua volta trasmette tutto sul Cloud. Ci stiamo muovendo verso una nuova era di business in cui la connettività è pervasiva e caratterizzata dal concept ‘visibility that’s visionary’. Questo significa che la visibilità dei dati consente di supportare concretamente la vision aziendale, permettendo alle organizzazioni di conoscere appieno le operazioni e analizzare i dati, per avere una visione approfondita e globale e agire prendendo le decisioni strategiche più adatte”, afferma Jeff Schmitz, Chief Marketing Officer, Zebra Technologies.