ZyXel ha ottenuto ottimi risultati soprattutto nel business legato alle soluzioni per i mercati verticali, con una crescita significativa di vendite negli ultimi 12 mesi e numerosi riscontri positivi da parte di strutture ricettive, istituti scolastici, enti pubblici e altre organizzazioni in diversi settori, che hanno apprezzato la funzionalità e l’efficienza delle soluzioni. In particolare, per quanto riguarda le soluzioni wireless, nel semestre in corso ZyXel sta raccogliendo risultati decisamente più alti rispetto allo stesso periodo del 2012; anche in ambito security il trend è positivo, confermando il settore come uno dei principali motori di business del vendor.
Le soluzioni ZyXel per i mercati verticali sono state progettate per rispondere alle esigenze specifiche di settori come hospitality, education e warehouse. In base alle dimensioni e al contesto di applicazione, ZyXel propone una soluzione di connettività ad hoc, con dispositivi che vanno da hotspot gateway all-in-one fino ad access point PoE Gigabit Ethernet. Tra i prodotti che stanno riscuotendo i maggiori consensi, per esempio, ci sono i nuovi access point wireless dual band in formato “smoke detector” – divenuti in breve tempo molto popolari nelle scuole e negli hotel – e gli switch Web Managed con funzionalità PoE fino a 300W per porta, punto di riferimento per gli installatori di telefonia su IP e di videosorveglianza.
Con la crescente diffusione del Byod sono aumentate le richieste di ampiezza di banda e di disponibilità di accesso alla rete, che rischia il sovraccarico e la perdita di performance. A questo scopo, ZyXel propone soluzioni semplici e scalabili, con la gamma di firewall Usg che gestisce policy di sicurezza interne e di navigazione Internet a seconda delle Vlan/Ssid, gli switch managed PoE, gli AP standalone per reti piccole e grandi, i controller e le antenne per estendere la copertura di rete in aree di grosse dimensioni.
Accanto all’aggiornamento del portfolio prodotti, si occupa direttamente della formazione dei partner, con corsi, Webinar e demo lab sulle soluzioni. Offre loro inoltre uno strumento di business prezioso, il sito, sul quale sono sempre presenti contenuti interessanti per il canale, come informazioni approfondite sui prodotti, campagne di trade up, promozioni in corso e, soprattutto, nell’area riservata, la possibilità di interagire con lo ZyXel V-Lab, il laboratorio virtuale in cui è possibile vedere e provare le funzionalità dei prodotti.