La tecnologia NEC supporta la mostra “MaTeinItaly”, che ha appena aperto i battenti alla Triennale di Milano, un’esposizione che tenta un compito arduo: quello di avvicinare il visitatore al mondo della matematica. La mostra aiuta infatti ad affacciarsi sulla materia e racconta come la matematica sia dappertutto, come hanno tentato, spesso inutilmente, di spiegarci una schiera di maestri zelanti, dalle scuole elementari, alle superiori e poi su, fino all’Università.
I matematici, infatti, più che a fare conti, passano il loro tempo a risolvere problemi. L’attualità della matematica contemporanea vede un’esplosione di modelli negli ambiti più svariati, quali quello della medicina, della finanza, della gestione del traffico aereo e dei problemi legati alla sicurezza, oltre che nelle più sorprendenti acquisizioni tecnologiche.
La tecnologia NEC viene in aiuto per spiegare tutto ciò attraverso 26 monitor Serie PA e alcuni monitor Multi Touch, modello V463TM, che guideranno il visitatore in un percorso sorprendente e suggestivo.
Più nel dettaglio appartengono alla serie professionale PA i proiettori LCD PA522 e 622 che prevedono un’interfaccia 4k ultra HD con la possibilità di collegamento daisy-chain con altri proiettori via HDMI, oltre alla modalità multiscreen con funzione tiling e edge blending incorporate. La loro peculiarità è che permettono di combinare più informazioni su un’unica immagine senza comprometterne la qualità, oltre che consentire ad esempio la correzione digitale delle immagini, angolari, blending e mascheramento.
L’installazione alla Triennale è composta da 7 proiettori PA522 montati in modalità Portrait per la realizzazione di interviste interattive con scienziati e professori universitari. Altri due modelli di PA522 vengono utilizzati per una proiezione in blending su due pareti ad angoli e vi è poi un’installazione interattiva costituita da un monitor V463TM ed un proiettore PA622, che simula lo scorrimento del globo terrestre interagendo con il monitor multitouch.
Infine, i prodotti NEC lavorano in collegamento con mac mini, player multimediali BrightSign HD220, PC i7 con schede video ad alte prestazioni e pc all-in-one touch. I sistemi audio professionali utilizzati permettono la creazione di un avvolgente ambientazione in sintonia con le immagine proiettate.