Con l’obiettivo di rafforzare e ampliare la posizione dell’azienda nel mercato del business computing, Toshiba Europe annuncia il proprio intento e la propria strategia per l’anno fiscale in corso.
“Con oltre 30 anni di esperienza nel mercato dei dispositivi business, affrontare le sfide professionali e aumentare l’efficienza sono parte del nostro DNA”, ha commentato Maki Yamashita, Vice President, B2B PC, Toshiba Europe. “Lo scorso anno abbiamo ridefinito i nostri obiettivi e ci siamo posizionati nel miglior modo possibile per essere competitivi. Abbiamo gettato le basi di una struttura che ci garantisse la libertà di creare relazioni più profonde e ancora più efficaci sia con i nostri partner sia con i clienti finali. Questo ѐ stato fondamentale per fornire informazioni che indicassero quale direzione avevamo scelto per i nostri dispositivi dedicati al business e per le soluzioni future, dal momento che avremo un controllo completo sulla progettazione e sul processo di produzione”.
Presenza e partnership
L’anno scorso Toshiba ha rinnovato il proprio interesse per il mid-market e il segmento corporate stringendo al contempo relazioni più strette con partner e clienti attraverso diverse iniziative di vendita e marketing – come la recente campagna pan-europea ‘Make IT work’.
Per aumentare la consapevolezza e il supporto, l’azienda ha riallocato le risorse all’interno dei propri team di vendita tra partner e utenti finali. Tre quarti dei team di vendita europei ora sono dedicati a mantenere i contatti direttamente con i clienti, per stringere relazioni più strette e capire quali sono le sfide che le aziende stanno affrontando. Inoltre, il call center pan-europeo di Toshiba, lanciato nel 2015, dedicherà maggiori risorse nei contatti diretti con possibili clienti mid-market e corporate per creare nuove occasioni di business e offrire nuove opportunità ai propri partner di canale. L’impegno di Toshiba nei confronti del canale sarà fondamentale per un’azienda che ha scelto di essere sempre più focalizzata sulla strategia di distribuzione attraverso relazioni strategiche con i partner in Europa.
Per fidelizzare e acquisire clienti mid-market e corporate, Toshiba si concentrerà nella pubblica amministrazione, educazione superiore e nel settore pubblico in alcuni Paesi come UK, Spagna e Olanda, dove Toshiba registra già una forte presenza.
“Crediamo che questi investimenti in EMEA stiano creando forti condizioni per la crescita del nostro business PC nelle aree e nei mercati per noi fondamentali”, ha aggiunto Maki Yamashita. “Abbiamo fiducia nell’efficacia di questa strategia e puntiamo a ottenere una crescita a doppia cifra in questi mercati”.
Massima flessibilità dalla struttura alla produzione
Ulteriori cambiamenti vedranno Toshiba Europe estendere le proprie competenze fino a raggiungere Medio Oriente e Africa, diventando così una delle quattro sedi strategiche per le soluzioni di business computing a livello mondiale dell’azienda.
Inoltre, l’azienda adotterà un approccio più agile nelle fasi di sviluppo e produzione dei prodotti, gestendo internamente sia la progettazione che la realizzazione. Attualmente i nuovi notebook sono tutti realizzati nella fabbrica di Toshiba a Hangzhou (Cina).
“La produzione a Hangzhou ci permette di controllare completamente qualità, design, funzionalità e sicurezza dei nostri prodotti, a vantaggio dei nostri partner e clienti – sia in termini di velocità distributiva sul mercato sia per la continuità del processo produttivo, ma anche per la tranquillità che possiamo offrire in termini di sicurezza”, ha commentato Maki Yamashita. “Per esempio, abbiamo già prodotto un BIOS proprietario per evitare il rischio di interferenze di terze parti, che potrebbero lasciare il dispositivo più vulnerabile in caso di attacco”.
Oltre all’esperienza nel business computing tradizionale, Toshiba ha creato anche un team europeo dedicato per introdurre sul mercato nuove soluzioni per le aziende, basate su una profonda attività di Ricerca e Sviluppo portata avanti da Toshiba Corporation. Con altri annunci previsti, questo creerà opportunità per sostenere sia i clienti sia i partner con nuove tecnologie e soluzioni.