Dataflow, che con Bollicine Community è l’azienda di riferimento per i software gestionali del mercato consumi fuori casa ha scelto la tecnologia Voice di Overlog per la gestione del magazzino. Dataflow e Overlog, durante l’Horeca Meeting di Roma, hanno presentato tutti i vantaggi della versione a controllo vocale del proprio software WMS SLIM2k, adatto in un settore come quello del beverage in cui è fondamentale avere libertà di movimento e mani libere per spostare fusti, casse e carichi pesanti.
Voice di Overlog comprende software e hardware che, perfettamente integrati, permettono di gestire le operazioni di magazzino con comandi vocali e con le mani libere: utilizza un computer indossabile e una cuffia con microfono attraverso cui gli operatori di magazzino possono ricevere le istruzioni vocali e confermare verbalmente le loro azioni al sistema WMS (Warehouse Management System) liberi allo stesso tempo di movimentare la merce.
Perché scegliere Voice di Overlog?
I vantaggi sono immediati ed evidenti: le operazioni aumentano e aumenta quindi la produttività totale, la formazione del personale si riduce al minimo, è più facile assegnare risorse supplementari o forza lavoro temporanea (durante i picchi stagionali), c’è maggiore concentrazione sulla attività e maggiori livelli di accuratezza dei controlli, maggiore sicurezza sul lavoro. In più, la comunicazione in tempo reale via radio consente l’aggiornamento del magazzino in tempo reale con relativa possibilità di elaborazioni decisionali (modifica, aggiunta piani di prelievo, riduzione dei tempi di attesa, ottimizzazione nell’utilizzo dei carrelli).
La produttività nel prelievo degli ordini migliora del 15-30% perché le operazioni con mani e gli occhi liberi accelerano il picking ed eliminano i viaggi al banco di assegnazione ordini; e migliora sensibilmente anche la precisione degli ordini di prelievo (alcuni studi evidenziano best practice al 99,9%).
Durante Horeca Meeting, l’amministratore di Overlog Marco Crasnich, ha presentato il caso di successo di San Marco beverage che distribuisce bevande a Venezia e presenta una serie di esigenze critiche e specifiche come la scarsa disponibilità di magazzino dei clienti, l’estrema velocità tra ordine e consegna, le limitazioni nella libertà di trasporto (con motobarche speciali per la laguna), la forte concentrazione delle attività nei momenti di picco turistico.
Grazie all’integrazione di Bollicine Community con SLIM2k e alla tecnologia Voice, oggi San Marco beverage è in grado di gestire nel giro di 24 ore raccolta, trasmissione e elaborazione degli ordini via internet a mezzo palmare nel centro logistico di terra, il trasferimento della merce al magazzino sul molo ed infine il caricamento notturno delle barche che consegnano a Venezia la mattina presto.
“Tutto questo – ha illustrato Crasnich – con la garanzia della massima efficienza, con maggiore affidabilità nelle giacenze di magazzino, con errori di spedizione ridotti al minimo, tracciabilità totale in entrata e in uscita, controllo del carico in tempo reale e monitoraggio della produttività del singolo addetto.”