[section_title title=Una speranza c’è]
Il quadro che emerge da questo studio dunque è piuttosto allarmante, ma non bisogna perdere le speranze: le soluzioni di gestione delle stampe, associate a dispositivi MFP ecocompatibili, consentono infatti di risolvere le problematiche di mal gestione, comportando una riduzione dei costi e dei volumi di stampa, identificando ed eliminando le stampe non necessarie. Ridurre il numero di stampe è un intervento cruciale per raggiungere gli obiettivi aziendali in termini di risparmio energetico, riducendo gli sprechi economici e ambientali.
La ricerca nel suo insieme lascia, dunque, presagire che non tutto è perduto. Le aziende hanno infatti capito quanto, nelle attività di business, una gestione sbagliata delle stampe da parte degli utenti sia di impatto negativo sull’ambiente ed, in secondo luogo, si sono rese finalmente conto che è fondamentale segnalare ai propri dipendenti l’importanza di una corretta gestione delle stampe, per contribuire ad una riduzione dei costi significativa.
Per quanto riguarda più specificatamente il mercato italiano, esso sembra rispondere favorevolmente alle esigenze di tutela ambientale.
“Le aziende sono particolarmente sensibili ai servizi e agli strumenti che favoriscono il contenimento dei costi aziendali – commenta Massimiliano Ferrero, Sales Manager della divisione Imaging Sud Europa di Nuance Communications -. Le imprese, anche di piccole e medie dimensioni, danno un riscontro positivo nella valutazione degli investimenti utili a migliorare ed ottimizzare i processi di gestione delle stampe”.