ATS, Advanced Technology Solutions, e Pitagora, azienda leader nel prodotto di cessione del quinto dello stipendio, hanno realizzato insieme un progetto di innovazione tecnologica.
Per un’azienda come Pitagora, per la quale l’innovazione costituisce un vantaggio competitivo, era indispensabile un sistema informativo che potesse garantire efficienza operativa, flessibilità strutturale, ma soprattutto velocità di cambiamento, per cogliere e sviluppare tempestivamente nuove opportunità di business.
La collaborazione tra le due aziende ha consentito il raggiungimento di questo obiettivo grazie alla messa in atto di un progetto prima di analisi e poi di revisione dell’architettura tecnologica esistente.
“Rinnovare l’esistente, soprattutto in questo caso, ha rappresentato l’elemento centrale del percorso che abbiamo intrapreso, – spiega Guido Agiato, direttore organizzazione, ICT e risorse umane di Pitagora – e in ATS abbiamo trovato il giusto interlocutore e il corretto approccio al problema”.
Una valutazione del precedente sistema informativo e delle varie alternative condotta dalle due aziende ha portato ad indentificare la soluzione che prevedeva il riutilizzo del sistema Legacy Pitagora, riorganizzandolo in logica di servizio (SOA) e inglobandolo in una nuova architettura orientata ai processi (BPM), come la soluzione più idonea.
I benefici hanno interessato sia le attività di Back office, sia quelle di Front office, aumentando l’automazione dei processi e potenziandone anche il controllo, cosa che ha consentito di aprire la struttura organizzativa all’introduzione delle innovazioni di processo, di accompagnare al meglio le partnership strategiche che Pitagora porta avanti con vari istituti di credito e l’evoluzione delle strategie commerciali e di prodotto.
La soluzione individuata per ottenere vantaggio competitivo