Il digitale entra in negozio: sempre di più i punti vendita devono ristrutturarsi per rispondere a logiche di modernità, che soddisfino i bisogni dei consumatori di poter comprare sempre, in qualunque luogo e in qualunque modalità. Diventa così protagonista, oltre al negozio fisico, il negozio online, una vetrina virtuale che risponde alle logiche dell’e-commerce. E’ quindi l’epoca dell’omnicanalità e una strategia multicanale omnicomprensiva è fondamentale per trasformare il negozio tradizionale in uno smart store, anche per combattere il fenomeno dell’esaurimento delle scorte in magazzino.
Una delle chiavi di successo delle vendite è infatti che le merci siano sempre disponibili in magazzino. Il danno per il business, altrimenti, potrebbe essere irreparabile. Recenti ricerche hanno infatti dimostrato che se un prodotto non è disponibile in negozio, una percentuale che oscilla tra il 21% e il 43% dei consumatori decide di acquistare il prodotto in un altro negozio e un altro 25% decide di non acquistare proprio il prodotto o di rimandarne l’acquisto in un altro momento, mentre la restante parte finisce per optare per un’alternativa più economica.
“La disponibilità immediata degli articoli in negozio è diventata il principale requisito per attrarre un cliente – spiega Dan Wagner, Ceo e fondatore di Powa Technologies – pensare che un acquirente possa ritornare in negozio o, visitare un’altra filiale rappresenta una pia illusione. Mai come nell’era del mobile commerce è valido il detto, il tempo è denaro, perché il consumatore acquista d’impulso e non è più disponibile a tollerare ritardi”.
I consumatori perciò non si affidano più a quei retailer che non tengono il passo delle loro nuove abitudini di acquisto. Gli esercenti devono affrontare la sfida posta dalle nuove tecnologie, adottando delle soluzioni di vendita smart e che integrino l’offerta tra negozio fisico e online. “In un momento in cui sempre più consumatori si rivolgono al web per gli acquisti, i retailer devono adottare una strategia omnicomprensiva che offra ai consumatori molteplici canali di acquisto” sottolinea Wagner.
Per rispondere a tutte queste esigenze ed ovviare al problema dell’esaurimento delle scorte in magazzino una soluzione semplice e smart è PowaTag perché permette ai consumatori di portare a termine gli acquisti online con due semplici click dallo smartphone, utilizzando una varietà di triggers tra cui Qr Code, AudioTag Social Media e Beacon Bluetooth. L’acquisto attraverso PowaTag è istantaneo, con consegna a domicilio entro 48 ore.