Si è tenuto a Rimini in occasione di Ecomondo e degli Stati Generali della Green Economy il Forum RAEE 2015. In questa sede il Ministero dell’Ambiente ha annunciato che vi saranno rilevanti modifiche allo schema di provvedimento circolato nelle scorse settimane e già sottoposto al Consiglio di Stato.
Sono inoltre previste consultazioni con gli operatori del settore per valutare ulteriori aggiustamenti mirati a ridurre al massimo il peso burocratico e facilitare la raccolta e gestione dei RAEE da parte dei rivenditori di elettronica.
Aires, l’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati, aveva già espresso la forte preoccupazione degli operatori per il testo di provvedimento nella sua prima estensione, arrivando addirittura a minacciare azioni di mobilitazione a fronte di oneri eccessivi e ingiustificati a danno delle imprese.
Soddisfazione per la notizia è stata espressa da tutti i rappresentanti del commercio specializzato di elettronica presenti al Forum RAEE in maniera unitaria sotto l’egida di Confcommercio nazionale.
“Apprezziamo il senso di responsabilità del Ministro Galletti che, nonostante si fosse di fronte a una procedura già avviata da tempo e vicina alla conclusione del proprio iter formale, ha ritenuto opportuno un momento ulteriore di riflessione condivisa – ha commentato Davide Rossi, Direttore Generale Aires -. Questo ‘stop and go’ ci consentirà di pervenire comunque in tempi rapidi alla messa a punto di un decreto realmente efficace per favorire la raccolta e la corretta gestione dei rifiuti elettronici.
Siamo da sempre attenti ai temi ambientali e pronti a fare la nostra parte, ma dobbiamo poter contare su un tappeto normativo logico e coerente con le esigenze di un mondo che corre sempre più velocemente”.