Impianti SpA, system integrator con oltre 20 anni di attività, distribuisce in esclusiva per l’Italia le soluzioni OLOMAX per la realtà aumentata che sempre di più sta venendo richiesta, soprattutto in ambito Fashion & Luxury, Retail e Food.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questa scelta, tecnologica e strategica. Abbiamo identificato nei settori del lusso il target maggiormente preparato per l’integrazione e l’utilizzo della tecnologia applicata alla realtà aumentata, un mercato pronto e in grado di comprendere l’applicabilità come modello di integrazione alla comunicazione tradizionale, uno strumento innovativo per raccontare e illustrare in maniera più efficace il prodotto – commenta Simone Lo Russo, CEO di Impianti SpA -. I prodotti OLOMAX, inoltre, sono in linea con il nostro go to market, con i nostri canoni di customizzazione e di ingegnerizzazione e rispondenti al mercato, che risulta pronto e ricettivo”.
Ambiti di applicabilità
Le soluzioni di realtà aumentata evidenziano principalmente il prodotto esposto, ma anche gli elementi e il valore che lo caratterizzano; infatti quanto esposto nelle “vetrine virtuali” può essere visto sia “realmente” sia completato da proiezioni di elementi aggiuntivi che contribuiscono al rafforzamento della brand identity (quali istruzioni, cambi di colore, etc) . Ciò che viene proiettato è, in estrema sintesi, un file video realizzato con l’obiettivo di “aumentare” il concetto di realtà, completando altresì la visione del prodotto esposto.
Le proiezioni olografiche permettono di creare un ambiente come fosse reale, consentendo l’inserimento del prodotto, ottenendo una sorta di vetrina olografica che permette di illustrarne il valore aggiunto e per incuriosire il potenziale Cliente grazie ad un una visualizzazione tridimensionale del notevole impatto sensoriale ed emozionale.
La proiezione può diventare anche un elemento a corredo, oppure condurre ad un effetto realistico delle immagini, oppure aumentare l’aspetto comunicativo portandolo ad essere lo strumento marketing più efficace ed innovativo (a titolo esemplificativo vedi eventi di lancio di prodotto, nuove aperture negozi, etc). Inoltre, grazie al sistema di controllo a distanza delle informazioni trasmesse, è possibile aggiornare remotamente le campagne promozionali.