L’innovazione nel Retail è stata premiata da Accenture e Gruppo 24 ORE.
Sono stati, infatti, assegnati i riconoscimenti della seconda edizione dell’Innov@Retail Award, il premio che riconosce la capacità delle aziende di sviluppare per il mercato italiano progetti in grado di cavalcare la trasformazione digitale, raccogliendo la sfida di un consumatore sempre più esigente e connesso, portato a vivere l’esperienza d’acquisto in modo dinamico e multicanale.
A salire sul podio dell’eccellenza italiana dell’innovazione sono stati i migliori progetti aziendali che nell’ultimo anno si sono distinti per la qualità del servizio offerto, la fidelizzazione dei clienti e l’aumento della brand awarness nei settori della grande distribuzione, bancario, assicurativo, moda e telecomunicazioni.
Su oltre 100 iniziative valutate dalla giuria, sono 12 i progetti che hanno guadagnato il primo posto nelle rispettive categorie e 32 quelli che si sono distinti per le loro idee innovative.
Come Best E-trailer si sono aggiudicate il premio RTI con il progetto Infinity e Gruppo Coin con E-commerce OVS. Hanno vinto come Best Store Metro Italia, con Metro Piazza Affari LCCC e Autogrill con Autogrill Villoresi Est. Nella categoria Best Communication/Best Innovation si sono distinti Illy con il progetto Artisti del gusto e Sephora con il progetto BeautTV giunto ex aequo con BNL e il progetto Ecosistema Social BNL.
Sul gradino più alto del podio nella categoria Best Technology Innovation UniCredit con il suo Implementazione di una soluzione Big Data di supporto a IT Operations, Application Management e Business Analytics e Vodafone con Vodafone Smart Retail Store, giunto ex-aequo con Auchan e la sua app Auchan. Chiudono l’elenco dei premiati nel gruppo Best Analytics Innovation, U-Hopper con il progetto RetailerIN e PosteMobile con Ascolto ai clienti.