Il 2021 è stato per il business un anno di transizione, cambiamenti, sfide improvvise e forte digitalizzazione: un anno importante in cui i partner SAP hanno avuto un ruolo fondamentale nel diffondere progetti di innovazione e sostenere la crescita delle aziende clienti. I partner guidano da tempo le implementazioni dei progetti SAP, fornendo oltre l’85% di implementazioni ogni anno1. I SAP Partner Excellence Award, i prestigiosi premi con cui SAP Italia ogni anno rende omaggio ai protagonisti del suo ampio ecosistema, assumono quindi una valenza ancora maggiore.
Sviluppo software, cloud e sostenibilità: le priorità per i partner nel 2022
In occasione dell’annuale Partner Kick Off Meeting, SAP Italia ha rivelato quali saranno le priorità con cui lavorerà a fianco del suo ecosistema per il 2022. La prima è di innovare insieme, aiutando i partner a passare da un ruolo di integratori o rivenditori ad imprese che promuovono crescita per i loro clienti grazie allo sviluppo della proprietà intellettuale e di soluzioni verticali specifiche all’interno della SAP Business Technology Platform. A tal fine SAP ha creato un’importante offerta di training e prodotti low code e no code, annunciata lo scorso novembre.
La seconda priorità è di continuare a promuovere insieme l’adozione di soluzioni cloud per consentire alle aziende italiane di acquisire maggiore flessibilità e un time-to-market più veloce. In questo senso è stata sottolineata l’importanza di RISE with SAP, l’offerta lanciata lo scorso anno per aiutare le aziende clienti a trovare nuove modalità di gestire il business nel cloud, e l’ottima accoglienza che ha avuto nel mercato italiano.
L’ultima priorità riguarda la sostenibilità: con il recente rilascio del portafoglio delle soluzioni per la sostenibilità di SAP, è chiaro l’impegno dell’azienda a integrare questa dimensione nei processi di business dei clienti e a lavorare al fianco dei partner per consentire alle imprese di diventare organizzazioni profittevoli e responsabili.
Un anno eccezionale per il segmento delle medie e piccole imprese
Il 2021 di SAP in Italia è stato un anno eccezionale, per quanto riguarda l’affermarsi delle soluzioni cloud, cresciute di oltre il 60% nel segmento delle medie e piccole imprese, e la generazione di nuovo business. Inoltre, il 2021 è stato il miglior anno nella storia di SAP Italia per questo comparto come volume complessivo delle soluzioni SAP Customer Experience e SAP Business One.
RISE with SAP, SAP S/4HANA Cloud e il resto dell’offerta delle soluzioni cloud, come SAP Ariba, SAP Concur, SAP Customer Experience e SAP SuccessFactors, insieme all’ERP specifico per le PMI, SAP Business ByDesign e SAP Business One, si confermano come elementi essenziali nella strategia commerciale indiretta del 2022.
I riconoscimenti per i risultati 2021
Durante il Partner Kick Off sono stati assegnati i SAP Partner Excellence Award come riconoscimento dei partner che hanno meglio sfruttato l’innovazione delle soluzioni SAP, dimostrato una grande capacità di comprendere le esigenze dei clienti, generato valore e proposto soluzioni per aumentare la flessibilità e la resilienza delle aziende italiane.
I partner premiati sono stati:
1. Categoria SAP Business One e SAP Business ByDesign
· Cloud Digital Transformation Champion, Cloud ERP – Per la leadership mostrata nel guidare processi di business transformation basati su ERP in Cloud: ERP Logic
· Fastest Growth – Per la crescita più significativa registrata anno su anno: Perigeo
· Market Expansion – Per l’elevata capacità di conquistare nuovi clienti: SYS-DAT
· Partner of the Year, Best Performer – Per aver interpretato al meglio la strategia SAP e per il valore dei risultati conseguiti nel 2021: Var One
2. Categoria Allround Channel – MidMarket
· Cloud Digital Transformation Champion, RISE with SAP – Per la leadership nei processi di business transformation basati su RISE with SAP: Derga Consulting
· Market Expansion – Per il successo ottenuto nell’avere aperto rapporti di business con nuovi clienti: Twinergy – Horsa Group
· LACE Champion expansion through LOBs – Per il significativo contribuito nell’applicare il modello LACE (Land, Adopt, Consume, Expand) con una particolare focalizzazione sul mondo delle LOB: ICM.S, parte di Accenture
· Partner of the Year, Best Performer – Per aver interpretato al meglio la strategia SAP e per il valore dei risultati conseguiti nel 2021: Derga Consulting.
“La trasformazione e la ripresa dell’Italia passano attraverso la digitalizzazione delle piccole e medie imprese che rappresentano il tessuto economico chiave del Paese e i nostri partner hanno dimostrato, anche in quest’anno di forti cambiamenti, di essere in grado di dare un contributo fondamentale: l’innovazione dei partner non è solo una nuova fonte di entrate, è un’opportunità per una crescita accelerata e sostenibile”, ha dichiarato Adriano Ceccherini, Direttore Midmarket e Canale, SAP Italia e Grecia. “Ci congratuliamo con i vincitori di questa edizione dei SAP Partner Excellence Award e rinnoviamo il nostro impegno per il 2022 ad offrire ai nostri partner le risorse e gli strumenti necessari per facilitare il passaggio al cloud dei clienti e rispondere alle diverse necessità di business, con una focalizzazione particolare sulla sostenibilità”.