M-Cube, azienda attiva nella realizzazione di sistemi multimediali integrati, e Sowre, specialista in soluzioni di Shopping Intelligence, annunciano una collaborazione per portare una ventata di novità nel segmento Retail.
Grazie alla cooperazione tra le due aziende diventa infatti possibile attivare un dialogo costruttivo con i propri consumatori. Il negozio diventa “intelligente” e osserva, conosce e impara per poter fornire contenuti ad hoc sulla base delle singole specifiche del cliente. Inoltre i dati raccolti, vedremo poi come, consentono una migliore interazione e dialogo con il consumatore, che, a sua volta, fornisce informazioni preziose per il miglioramento dei negozi e della forza vendita.
Ma come è possibile tutto ciò? Osservando i consumatori all’interno di un punto vendita, capendo come si muovono e da cosa sono attratti per poi usare queste informazioni a tutto beneficio del business.
Il sistema offerto da Sowre, basato su tecnologia Audience-To-Text, permette, in modo anonimo e statistico, di rilevare in tempo reale il passaggio della clientela (Audience) attraverso le varie aree all’interno di un negozio e di memorizzare esclusivamente dati testuali – data/ora/area di transito, stima di genere (uomo/donna), stima della fascia d’età e stima dell’etnia. Questi dati, ad elevatissimo valore aggiunto, sapientemente integrati ai più innovativi sistemi di Digital Signage offerti da M-Cube, segnano un modo nuovo di intendere il punto vendita che inizia a dialogare con il singolo consumatore in maniera personalizzata e sulla basa delle sue specifiche esigenze.
I benefici ottenuti grazie all’integrazione del software di rilevazione statistica dell’audience (BRS) di Sowre alle soluzioni M-Cube sono molteplici. Ad esempio si assiste ad un incremento del tasso di conversione tra presenze e acquisti, ad un notevole risparmio di costi di gestione, ad un’analisi dell’utilizzo degli spazi commerciali e ad una migliorata esperienza d’acquisto.