• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Subfornitura Elettronica: via al primo censimento del settore
    • Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT
    • E-commerce: solo il 12% delle aziende logistiche adotta l’AI
    • FESPA 2025: sostenibilità e personalizzazione allo stand Epson
    • Dal CES di Las Vegas alla produzione industriale globale: tecnologia al servizio della gestione degli imprevisti
    • Fleet sbarca in Italia per rivoluzionare il device management
    • StorONE si affida a Bludis per la sua distribuzione in Italia
    • Panasonic apre due nuovi centri in Europa
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»Sonepar Italia ridisegna l’e-commerce B2B

    Sonepar Italia ridisegna l’e-commerce B2B

    By Redazione Top Trade07/12/20223 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Sergio Novello (Pres. e AD Sonepar Italia), “Obiettivo: accelerare la trasformazione digitale, offrire un’esperienza sempre più omnicanale e raggiungere il 30% di fatturato online nel 2026”

    Sonepar Italia

    Sonepar Italia – azienda di riferimento a livello nazionale nella distribuzione di materiale elettrico ad aziende, installatori e utilities, che ha toccato nel 2021 un fatturato di 1,1 miliardi di euro – lancia oggi la nuova piattaforma omnicanale proprietaria con l’obiettivo di imprimere una forte accelerazione alle vendite online, ai processi di trasformazione digitale e di rendere più efficienti i servizi ai clienti.

    Sonepar Italia è stata una delle quattro aziende, facenti parte dell’omonimo Gruppo internazionale, ad essere coinvolta nello sviluppo della piattaforma attraverso la creazione di una Digital Factory, un vero e proprio think-tank tecnologico costituito da 200 professionisti incaricati di ridefinire il concetto di vendita online stabilendo nuovi standard di qualità nel settore.

    La tecnologia e le funzionalità sono state sviluppate specificatamente sulle esigenze del cliente e con l’ambizione dichiarata di Sonepar di diventare la prima azienda della distribuzione di materiale elettrico al mondo ad offrire un’esperienza d’acquisto completamente digitale e sincronizzata a tutti i clienti. Questo progetto costituisce per Sonepar il primo approccio verso l’omnicanalità, con l’obiettivo di arrivare ad offrire al cliente una esperienza di acquisto fluida su tutti i touch point d’ingresso e dispositivi di connessione, così da iniziare un’attività su un canale di vendita e proseguirla su un altro, senza interruzioni.Sergio Novello, Sonepar Italia

    “La trasformazione tecnologica e l’approccio omnicanale – dichiara Sergio Novello, Presidente e AD di Sonepar Italia (nella foto) – sono fondamentali per il conseguimento di alcuni tra i nostri obiettivi strategici, quali la maggiore efficienza, la soddisfazione dei bisogni del cliente e la sostenibilità ambientale. La nostra azienda può contare su un presidio storico nelle vendite online b2b, ambito in cui siamo stati tra i precursori a muovere i primi passi. L’innovazione continua e l’esperienza accumulata ci hanno permesso di passare da un ‘fatturato digitale’ nel 2017 di 100 milioni di euro (equivalente al 5% del fatturato totale di allora), ai 265 milioni che prevediamo di raggiungere nel 2022, circa il 18% del valore totale delle vendite di quest’anno. L’obiettivo, grazie alla nuova piattaforma, è di arrivare a una quota del 30% di fatturato da realizzare online nel 2026”.

    Il nuovo E-commerce e l’applicazione mobile si presentano con interfaccia moderna semplice da usare, garantendo una user experience performante. Il catalogo è il più vasto di sempre, con oltre 650.000 articoli, e per la prima volta è pubblico, quindi indicizzabile dai motori di ricerca. È, inoltre, consultabile e visibile anche senza registrazione così da rendere la ricerca ancora più veloce. Nelle schede di ciascun articolo sono presenti informazioni complete e di dettaglio quali, per esempio, la disponibilità di prodotto in tempo reale. Il motore di ricerca è intelligente, apprende dall’utilizzo dell’utente per fornire risultati sempre più in linea con le sue richieste. La nuova applicazione mobile ha le stesse funzioni della versione desktop e l’accesso può avvenire rapidamente tramite riconoscimento biometrico, modalità che assicura elevati standard di sicurezza.

    “Il progetto è in costante evoluzione e miglioramento, in futuro i nuovi clienti potranno sperimentare nuove funzionalità come l’onboarding veloce, che consentirà l’accesso rapido con l’inserimento di semplici informazioni sul settore di provenienza, senza dover effettuare laboriose procedure di registrazione. L’E-commerce è solo uno dei tasselli di una trasformazione più ampia a cui stiamo lavorando e che ci permetterà di guidare l’evoluzione digitale dell’intera filiera” conclude Novello.

    Il nuovo E-commerce di Sonepar Italia è disponibile QUI

    Sonepar Italia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Galene.AI distribuita da TD SYNNEX ai partner IT

    09/05/2025

    Dal CES di Las Vegas alla produzione industriale globale: tecnologia al servizio della gestione degli imprevisti

    08/05/2025

    Fleet sbarca in Italia per rivoluzionare il device management

    08/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Time Sensitive Networking: servono Switch Managed

    03/09/2021

    Retail: qual è il valore dell’Intelligenza Artificiale?

    23/11/2020

    Canvio Flex e Canvio Gaming: i nuovi hard disk di Toshiba da 2,5”

    15/01/2025

    Panasonic presenta i proiettori RT-RQ35K

    28/10/2020

    Ingram Micro estende l’accordo con NiceLabel in tutta l’area EMEA

    03/10/2019
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.