Storelist è una piattaforma B2B che consente ai rivenditori di rappresentare online migliaia di collezioni di prodotti ceramici, serramenti e rivestimenti e di simularne virtualmente l’applicazione nell’ambiente della casa prescelto dall’acquirente.
L’ha creata Voilàp Digital, società specializzata nell’ideazione e sviluppo di soluzioni ‘Smart Retail’ integrate per le aziende e i brand dei settori Retail e Manufacturing, che si è dimostrata pioniera nel reinventare gli acquisti per ristrutturare la casa proprio con Storelist.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Federico Caiumi, Ceo di Voilàp Digital: «Pensata per favorire l’incontro tra la domanda dei consumatori e l’offerta di retailer e reseller di serramenti, pavimenti, ceramiche e rivestimenti, la piattaforma rappresenta un’evoluzione del concetto di Phygital in quanto il cliente può scegliere comodamente a casa propria i prodotti che desidera, trovare il rivenditore più vicino e concludere l’acquisto in negozio con un’esperienza in-store unica nel suo genere, dove verrà assistito nelle proprie richieste. In questo modo la customer experience risulterà soddisfacente, continuativa e senza frizioni».
Nello specifico, Storelist permette all’utente di configurare una stanza in un ambiente grafico 3D per vedere, e non solo immaginare, l’estetica della propria casa o stanza in seguito ai lavori di ammodernamento desiderati.
Un 2022 con strumenti di data analytics e misurazioni di KPI di marketing
Storelist consente per sua natura ‘digitale’ di avvalersi nei punti vendita di un catalogo digitale realizzato da un team di creativi di Voilàp Digital dedicato e di aderire a un ecosistema studiato per integrare i loro piani di retail business e dotarsi di strumenti di data analytics e misurazioni di KPI di marketing.
Da questo inizio 2022, a disposizione dei brand e dei loro rivenditori locali vi sono anche nuovi mezzi di promozione volti a incentivare l’acquisto in-store, in ottica di proximity marketing.
Ancora per Caiumi: «In Voilàp Digital abbiamo scelto di supportare le logiche phygital oramai entrate nell’uso quotidiano sia dei consumatori che delle aziende produttrici, stringendo accordi con Partner specializzati nell’out-of-home advertising e nel proximity marketing per arricchire l’offerta di Storelist. Da iniziale vetrina di visibilità online, Storelist diviene dunque un ecosistema composto da touchpoint di vendita differenziati, ma in grado di cooperare perfettamente per valorizzare i punti vendita locali, i brand a cui fanno capo e non ultima l’esperienza di acquisto da parte dei possibili clienti che si preparano a visitare di persona lo store geograficamente più vicino a loro già con le idee chiare su cosa possono trovarvi e con una visione di applicazione reale di prodotti nei loro ambienti domestici».
Come concluso dal manager: «È oramai evidente che la tecnologia digitale gioca un ruolo fondamentale nei piani di business così come nelle scelte dei consumatori in un continuum tra online e offline. Storelist si propone in questa ottica come strumento di drive to store qualificato e premiante per quanti vi aderiscono».