La sicurezza non è mai troppa. E, soprattutto, non è mai abbastanza. Lo sanno bene i ricercatori di Trend Micro, che in una recente analisi hanno rilevato come negli ultimi mesi siano cresciuti i problemi di sicurezza per i dispositivi Android. La causa andrebbe ricercata nella crescita esponenziale dei malware ad essi indirizzati e all’uso estremamente ridotto delle misure di protezione.
Il Q2 2013 Security Roundup, la relazione trimestrale sulle minacce e la sicurezza messa a punto dagli analisti e ricercatori dell’azienda comparando i valori con il trimestre precedente per rilevare nuovi fenomeni e tipologie emergenti di attacco, ha infatti messo in evidenza che la vulnerabilità di Android, l’aumento delle minacce all’online banking e la maggiore disponibilità di toolkit malware sofisticati a prezzi economici, sono le nuove frontiere del pericolo che corre sul web.
Nel mirino degli hacker il report rivela la presenza sempre più rilevante dei dispositivi Android con un numero di malware appositamente creati che si moltiplica in modo esponenziale man mano che cresce la base utenti di questi dispositivi e il loro utilizzo, effettuato spesso in maniera “leggera”, senza preoccuparsi della sicurezza. Il numero di minacce e App Android a elevato rischio è passato da 509.000 applicazioni identificate nel primo trimestre 2013 a 718.000 rilevate nel quarter successivo e si apprestano a superare il milione entro la fine dell’anno.
Il problema sicurezza su questi dispositivi sembra essere molto sottovalutato: una recente ricerca di NPD Group ha mostrato che solo il 30 % circa degli smartphone e tablet Android negli Stati Uniti è dotato di un’applicazione di sicurezza installata. Secondo i dati di TrendMicro attualmente il 99 % dei dispositivi Android è vulnerabile.
JD Sh, Vice President Technology and Solutions di Trend Micro, lancia l’allarme: “Finché la necessità di proteggere i dispositivi mobili non sarà percepita con la stessa urgenza rispetto alla protezione dei PC, le minacce continueranno a crescere rapidamente. A questo ritmo raggiungeremo presto una massa critica e per contrastarla gli utenti Android dovranno prestare sempre più attenzione quando utilizzano i dispositivi e compiere già da subito un primo passo, semplice ma efficace: aggiungere un software di sicurezza per tutti i loro dispositivi”.
Accanto a questi problemi, TrendMicro ha evidenziato anche un forte aumento dei pericoli legati all’online banking, con una crescita del numero di malware del 29 % rispetto al trimestre precedente, passando da 113.000 a 146.000 infezioni.
Le misure preventive, come un monitoraggio accurato dell’attività dell’account e l’utilizzo di soluzioni terze per la protezione contribuirà a mitigare queste nuove minacce.
Analizzando le tipologie di attacco alla sicurezza informatica, la relazione di Trend Micro ha evidenziato, infine, come le metodologie di vendita dei toolkit malware da parte dei cybercriminali si siano anch’esse evolute. Oggi strumenti malware sofisticati possono essere acquistati a prezzi liberi o in bundle a basso costo, con ad esempio offerte in pacchetti due-per-uno. La facilità di accesso a questi efficaci toolkit malware contribuirà ad aumentare i pericoli che gli utenti Internet dovranno affrontare nei prossimi mesi del 2013 e oltre.